Sul percorso di Varese severo esame per Coppi

Sul percorso di Varese severo esame per Coppi La "Tre Valli,, prefazione dei campionati mondiali Sul percorso di Varese severo esame per Coppi (Val nostro inviato speciale) Varese, 4 agosto. Si corre la c Tre Valli Varesine >, una c Tre Valli > che, giunta alla sua 36* edizione, assume un carattere speciale, un tono tutto particolare fatto di motivi d'orgoglio e di rivalità che si possono riassumere in un nome solo, Coppi. Mancano si e no venti giorni ai campionati del mondo e Binda deve operare la scelta per gli otto componenti la squadra < azzurra >; di sicuro finora c'è solo Deflliippis al cento per cento, e Magni e Maule al novanta; gli aspiranti agli altri cinque posti disponibili, ad eccezione di Boni e Baffi che gareggiano in Olanda, di Monti che è in Belgio, e di Fantini sofferente delle ferite riportate nella caduta al velodromo di Torino, sono tutti qui a Varese, capeggiati da Coppi che, una volta di più nella sua lunga carriera, è chiamato a sostenere ur nuovo esame. Dicono i tifosi che ragionano col cuore: < Coppi è... Coppi, e basta, nessuno può avere il coraggio di tenerlo fuori dalla compagine italiana >. Dicono i tecnici seguendo il ragionamento della logica: «D'accordo, Fausto è stato un asso impareggiabile. Ma si è rotto la schiena al Giro d'Italia, ha dovuto sospendere e riprendere poi in fretta e furia l'allenamento, non siamo quindi in grado di conoscere il punto preciso delle sue condizioni > Binda, cui fra tante chiacchiere tocca la decisione, sta zitto e si stringe nelle spalle; ha due prove che gli servono allo scopo, la < Tre Valli >, e la € Milano-Modena > del 15 agosto: guarderà ad entrambe le gare con attenzione estrema, poi la selezione che già ha in testa verrà annunciata In modo ufficiale. Quale sarà questa selezione? Indovinarla, qui a Varese, non è né facile, né difficile. Il C. T. insihte nel riserbo, ma i nomi dei possibili sono sulla bocca di tutti-, l'esame di domani avrà grande importanza per Padovan, per Albani, per Nen- cini in particolar modo; e an- che per De Santi, Astrua. Gros- so, Moser, Zamboni, Agostino Coletto. Uomini che si equivalgono e che per essere preferiti devono dare una dimostrazione pratica. Vincere, insomma, o almeno mettersi in luce con imprese capaci di dire qualcosa di reale e di certo. Basta con le parole: per gli aspiranti alla maglia azzurra contano davvero i fatti, anche se ci si chiama Coppi. E Fausto, che ha preferito fermarsi oggi- a Gallarate annunciando il suo arrivo a Varese per le prime ore di domattina, si è preparato con cura, allenandosi giorno per giorno con la volontà testarda di un esordiente. I 248 chilometri della < Tre Valli > non costituiscono una gara dal percorso troppo duro: eppure il caldo e la lunghezza stessa della corsa rappresentano ostacoli seri per chi, come Coppi, ritorni all'attività dopo un periodo di sosta forzata. Il Campionissimo è molto cauto nei pronostici, promette di essere a posto per la metà del mese, domani anche per lui è un'incognita il suo rendimento. Una brutta figura, una sconfitta troppo netta suonerebbe stonata. Una stecca, ecco. Una stecca da evitare pur se la battaglia divamperà violenta. Nel tardo pomeriggio di oggi per le strade della città abbiamo incontrato i corridori che già sono arrivati, tra cui il campione di Francia Gauthier (gli altri saranno qui domattina, la punzonatura è fissata alle 8, non ci sarà anche Anquetil, cui l'autorità militare non ha concesso il permesso d'espatrio) : abbiamo sentito propositi seri, il posto in squadrai ai < mondiali > fa gola evidentemente, ed il primo esame di Binda viene stimato nel suo giusto valore. Tra le figure note mancheranno — dicevamo — Magni e quelli della Nivea-Fuchs che tentano la sorte al Giro d'Olanda. Con una rapida devia zione a Milano durante il viag-| gio verso Varese abbiamo tro vato oggi pomeriggio Fiorenzo e i suoi sul piede di partenza diretti a Utrecht dove il Giro prende lunedi il via. Magni era l'autentico ritratto della salu te e della calma. Polemiche? Niente da fare, nemmeno a ricorrere a domande-trabocchetto, nemmeno ad insistere un po' per sapere qualcosa circa le relazioni con Coppi. Il campione ha risposto: < Forse, qualcosa c'è stato, va a sapere. Comunque, nulla di grave, assolutamente nulla di grave Desidero prendere parte alla corsa di Copenaghen e vado in Olanda sperando di trovarvi la forma adatta. Non voglio nemmeno interessarmi di chi sarà azzurro con me, non è compi to mio:-. Magni cerca la forma in Olanda, Coppi alla «Tre Valli): sapremo a breve scadenza se le due figure più note del nostro ciclismo saranno in grado di puntare con successo alla conquista della maglia color dell'arcobaleno. Gigi Boccacini