Altri trentaquattro naufraghi arrivati in aereo a Milano

Altri trentaquattro naufraghi arrivati in aereo a Milano Altri trentaquattro naufraghi arrivati in aereo a Milano Aeroporto della Malpensa, 2 agosto. (p. b.) Un terzo scaglione di trentaquattro naufraghi deli Andrea Doria è giunto oggi nlle 15,20 da New York all'aeroporto della Malpensa. Del gruppo fanno parte quattro donne: le cameriere di bordo Rina Perruchon, di origine valdostana ma residente a Genova, e Franca Franciosi di Bologna, la stiratrice Maria Russo, di Napoli, e la manicure Amneris Mussi, oltre all'orchestra della nave quaai al completo e il torinese Alessio a, di lgi eel o o e edi a ural io Benzi, di 44 anni, cameriere di prima classe. Una folla di parenti ed amici era in attesa e le scene commoventi di Ieri e di ieri l'altro si sono ripetute. Non appena qualcuno del presenti avvistava sulla scaletta dell'aereo un congiunto un coro di voci ne scandiva il nome; poi la pacifica invasione della saletta della dogana per gli abbracci e le lacrime che ponevano fine alle ansie durate una intera settimana. Virgilio Nocentino, barman 1 della classe turistica, ha 49 anni, e da 34 naviga per la Società < Italia ». Si trovò in una situazione assai critica anni addietro, quando la sua nave fini su uno scoglio. Tuttavia non fece naufragio. Egli ci ha detto che non vi fu panico sulla Doria e che tutti furono posti in salvo. Lasciò la nave con gli ultimi passeggeri, imbarcandosi sul cape Ann. Dalle altre persone che abbiamo avvicinato abbiamo risentito raccontare episodi che mettono in luce l'abnegazione dell'equipaggio e di uomini come il. cappellano don Natta e il medico di bordo, che lasciarono la nave solo all'ultimo momento. • «E' stato don Natta — ci ha detto la stiratrice Maria Russo — ad invitarci ad abbandonare la nave. "Andate, figliole — ci disse, dopo che avevamo alutato gli ultimi passeggeri ad Imbarcarsi — il vostro compito qui è finito" ». La Russo al momento della collisione era in stireria con un'amica, la bolognese Franciosi. Salì con lei in coperta, ed entrambe si diedero da fare per trovare salvagenti e farli indossare soprattutto ai bambini. Furono poi raccolte, con le altre due donne giunte oggi, dall'/le de Franco. Da uno degli orchestrali, Ferruccio Carpinetti, abbiamo appreso che l'orchestra continuò a suonare fino a quando la sala da ballo venne sfollata da parte di coloro che partecipavano ad una festa danzante. In genere tutti i rimpatriati di oggi concordano che non vi fu panico. L'inclinazione assunta dalla nave impediva di muoversi con facilità, e questo ha forse evitato la res sa, con quelle conseguenze che in circostanze del genere è facile immaginare. Un quarto, e forse ultimo, scaglione di naufraghi dovrebbe giungere in aereo alla Mal- pensa sabato alle 15,30. Gli al tri faranno tutti ritorno con lenavi della Società « Italia>. Commosso abbraccio alla Malpensa ad un naufrago dell'* Andrea Doria » giunto ieri dall'America In aereo Aeroporto della Malpensa, Benzi, di 44 anni, cameriere di

Persone citate: Benzi, Franciosi, Maria Russo, Natta, Rina Perruchon

Luoghi citati: America, Bologna, Genova, Italia, Milano, Napoli, New York