Salta in aria l'alloggio per una sigaretta accesa

Salta in aria l'alloggio per una sigaretta accesaSalta in aria l'alloggio per una sigaretta accesa L'episodio è accaduto a Cigliano - La casa era piena di gas . Cigliano, 1 agosto. Un grave incidente è capitato a Giuseppe Fabiano, di 60 anni, residente nel nostro Comune in via Fastoris, operaio alla fabbrica SILA (Società Idroelettrica per la Lavorazione dell'Amianto). Egli ritornava dal lavoro nel tardo pomeriggio di oggi e, quando si trovò in prossimità della soglia di casa, in quell'ora disabitata, essendo la moglie e i figli assenti, avvertì uno strano odore di gas. Sfondato l'uscio il Fabiano entrava decisamente in cucina: questa ormai era completamente invasa dal gas che defluiva abbondantemente dal fornello, lasciato inavertltamente aperto sino dal mattino. Il Fabiano commetteva a questo punto una grave imprudenza: per rendersi conto nel più breve tempo ' possibile che cosa stava succedendo, egli entrò decisamente in casa con la sigaretta accesa. Un attimo e la reazione immediata: la sigarétta accesa nell'ambiente saturo di gas, provocò un immediato incendio seguito da una forte detonazione. L'uscio, per la metà aperto, venne spalancato completamente, scardinato e scaraventato in mezzo al cortile; 1 mobìli di casa si incendiavano e restavano distrutti quasi totalmente. Anche tutti i vetri della casa andavano in.frantumi. Il Fabiano, investito dalle fiamme, usciva dalla cucina raggiungendo con grandi sforzi il cortile. Era ustionato alle braccia e alle gambe: se non si fosse coperto il volto con le mani, a detta dei medici, sarebbe rimasto accecato. Soccorso dai vicini il poveretto veniva ricoverato al nostro ospedale e medicato. I medici si riservano la prognosi.

Persone citate: Giuseppe Fabiano

Luoghi citati: Cigliano