Un alpinista si uccide cadendo dal Dente del Gigante

Un alpinista si uccide cadendo dal Dente del Gigante Un alpinista si uccide cadendo dal Dente del Gigante La vittima è un italiano residente in Germania - Il suo compagno, un tedesco, è rimasto illeso - La salma non ancora ricuperata Courmayeur, 1 agosto. Ci. vj Nel pomeriggio una disgrazia è venuta nuovamente a funestare l'ambiente' alpinistico di Courmayeur. Un esperto scalatore, Ezio Lughi. di 42 anni, italiano ma residente in Germania, a Baden Baden, di professione suonatore di flauto, è precipitato dal Dente del Gigante mentre, con un amico tedesco Hans Lorrak di 30 anni, era sulla via del ritorno. Provenienti dalle Creste di Rochefort, (circa 4 mila metri) i due alpinisti avevano voluto scalare anche il Dente del Gigante prima di ritornare al Rifugio Torino, loro base di partenza. Erano in cordata: primo Ezio Lughi, secondo Hans Lorrak. A venti metri sopra la gengiva, al Lughi è mancato un appiglio ed egli è volato. Il Lorrak, che era assicurato fortemente, ha tentato di afferrarlo, ma non vi è riuscito. Penzolando, 11 Lughi ha sbattuto la testa contro la roccia ed è deceduto sul colpo. Il Lorrak, senza possibilità di muoversi cominciò a lanciare a pieni polmoni invocazioni di soccorso. Sergio Viotto, la famosa guida, che si trovava nei pressi del «Dente», avendo scalato la parete sud, è accorso con alcune guide francesi alle urla di raccapriccio e di richiamo del Lorrak. Liberato 11 Lughi, lo hanno deposto ai piedi del Dente e hanno liberato pure I II III 11] III II I Hill I [II 11 II ! Illl 11 II II II Milli! IIIIIIMII 11 Lorrak, atterrito, dalla pericolosa posizione. La salma del Lughi giace tuttora ai piedi del Dente del Gigante. Nella serata le guide di Courmayeur non hanno potuto partire per il recupero; partiranno domani alle 7 le seguenti guide: Mario Derriard, caposquadra, Camillo e Franco Salluard, cesare Gex, Enrico Pillet. Il Lorrak ha spiegato stasera, in un cattivo italiano, come è avvenuta la sciagura. Il Lughi, che pure conosceva benissimo la località e che aveva ai suo attivo audaci e difficili ascensioni, disse di non sentirsi molto bene appena cominciò l'attacco al € Dente del Gigante >. Volle però continuare nell'impresa. Forse la stanchezza e un malore provocò la sciagura.

Luoghi citati: Courmayeur, Germania, Torino