Sfiorava con l'aereo i comignoli delle case

Sfiorava con l'aereo i comignoli delle case Sfiorava con l'aereo i comignoli delle case Individuato e denuncialo il pilota imprudente Una singolare denuncia è partita in questi giorni dalla Questura: un aviatore è stato deferito all'autorità giudiziaria in base al codice di navigazione aerea. La denuncia si riferisce ad un episodio verificatosi nel pomeriggio di domenica scorsa alla Madonna di Campagna. Le numerose persone che si trovavano in piazza Stampalia e ne.ie strade vicine: Lanzo, Venaria, Paolo Veronese, Sansovino, venivano attratte a Un certo momento dal rombo acuto di un aereo da turismo il quale scc.-.-jdeva in picchiata su quella zona. Giunto a meno di cento metri dalle case il pilota richiamava l'apparecchio ed eseguiva un arditissimo « giro della morte ». A quella prima acrobazia ne seguivano altre. L'aereo puntava soprattutto 11 muso in direzione di un caffè che si trova sulla piazza Stampalia fra i cui avventori che si godevano il fresco sotto gli ombrelloni si trovavano evidentemente alcuni amici del pilota. Agli applausi dì questo pubblico l'aviatore rispondeva tra una picchiata e l'altra con ampi gesti della mano fuori dalla carlinga. Ma lo spettacolo, con I passaggi sempre più frequenti e arditi, si faceva pericoloso. I passanti, dapprima divertiti, incominciavano a preoccuparsi, poi, impauriti, si allontanavano da quella zona. Qualcuno provvedeva a telefonare alla Questura segnalando la grave irregolarità. Tramite le sigle dell'apparecchio: « FL3-IHDOE » il pilota veniva identificato e denunciato per violazione della legge sulla navigazione aerea la quale fa divieto agli aviatori di compiere acrobazie sull'abitato, 11 quale non può essere sorvolato a meno di trecento metri di altezza.

Persone citate: Paolo Veronese

Luoghi citati: Lanzo, Venaria