Rubano un'auto per compiere una rapina e sono arrestati per eccesso di velocità

Rubano un'auto per compiere una rapina e sono arrestati per eccesso di velocità Brere arrenerà eli fra banditi inesperti Rubano un'auto per compiere una rapina e sono arrestati per eccesso di velocità La macchina apparteneva ad una ballerina dì varietà ed, al suo coreografo - Ieri il processo: introvabile la vittima del furto In Tribunale ieri il presidente ha rinviato a nuovo ruolo il processo contro tre ladri d'auto, mancati rapinatori, perché non si sono presentate in udienza le parti lese: la ballerina di rivista Wanda Dona di 22 anni ed il coreografo Alfredo Capolunghl di 37 anni. Al prossimo dibattimento ballerina e coreografo saranno accompagnati dai carabinieri, se sarà necessario, perché la loro deposizione è indispensabile alla causa. I tre Imputati sono Mario Farinasso, Renàto Chiaudano, Gastone De Pace rispettivamente di 24, di 29, di 36 anni. All'udienza sono'comparsi in stato di arresto. Nel marzo scorso essi avevano deciso di compiere una rapina perché avevano bisogno di denaro. La loro scelta cadde sull'incaricato della Fi-lp di Cascine Vico che alla fine di ogni mese va in banca a ritirare le somme per le paghe ai dipendenti. Essi avevano studiato le sue abitudini, considerato il momento opportuno per il colpo. Lo avrebbero atteso mentre scendeva dal filobus con la borsa ; uno dei tre gliel'avrebbe strappata di mano, un secondo si sarebbe appostato vicino pronto ad intervenire ed a coprire la fuga, il terzo invece sarebbe rimasto su un'automobile con il motore acceso per partire appena 1 complici fossero saliti con il bottino. Tutto era stato calcolato, già si erano procurati una pistola. L'unica cosa che mancava era l'automobile. Ma era il meno. L'avrebbero rubata. E cosi fecero. La sera del 29 marzo si portarono dinanzi al « Corso » a scegliere l'auto che servisse loro. Arrivò una « 1100 > targata TO 160.665 e ne scesero una bella giovane, la ballerina Ulllll tllllllMinMIlUlllllllMilllUilllllllllII» Wanda Dona, ed 11 coreografo. I tre attesero che la coppia entrasnel cinematografo, salirono sulla vettura e si diressero in via Sacchi e corso Unione Sovietica. Nessuno aveva la patente: soltanto il Chiaudano possedeva 11 foglio rosa perché stava prendendo lezioni di guida. Quella sera avrebbe dovuto esercitarsi bene per essere pronto al, momento della rapina. Il giovane si trovò subito a suo agio nella vettura e per dimostrare la sua bravura ai due amici premette sull'acceleratore in modo sconsiderato. L'avito passò in via Sacchi velocissima tra le proteste e gli improperi della gente. All'altezza del sottopassaggio del Lingotto il Chiaudano volle far vedere come era capace a prendere le curve: rallentò appena, sterzò e le ruote sibilarono contro 11 suolo. Peccato che fermi nelle vicinanze si trovassero due vigili urbani, in moto, che stavano controllando il traffico. Non apprezzando quella prodezza fischiarono perché Ja « 1100 » si fermasse: invece l'auto prosegui la corsa. Allora per via Nizza e per via Genova si svolse l'inseguimento. Il Chiaudano frenò di colpo dinanzi ad un portone e 1 tre giovani si precipitarono fuori della vettura fuggendo a piedi. Due riuscirono a dileguarsi: uno rimase nelle mani dei vigili e venne accompagnato al commissariato di zona. Confessò ed indicò il nome dei complici. Ieri mattina i tre giovani hanno ammesso il furto della vettura precisando però che la portiera era aperta. Denunciando il furto della « 1100 » la ballerina Wanda Dona invece aveva detto di averla lasciata chiusa a chiave. Questa circostanza aggrava la posizione degli imputati: di qui la necessità di sentire le parti lese. L'ufficiale giudiziario, che aveva avuto l'incarico di ricercare ballerina e coreografo per avvertirli di trovarsi in udienza, ha riferito che nei giorni scorsi erano a Firenze, ma che, quando si è presentato per consegnare l'atto di citazione, già erano partiti alla volta di un'altra città per ragioni di lavoro. Presiedeva 1! Tribunale, ieri, il dott. Pogliano, P. M. era il dott. Tropea,

Persone citate: Chiaudano, Gastone De Pace, Mario Farinasso, Pogliano, Renàto Chiaudano, Tropea

Luoghi citati: Firenze