L'opinione di due esperti sul funzionamento del radar

L'opinione di due esperti sul funzionamento del radar L'opinione di due esperti sul funzionamento del radar Roma, 26 luglio. Sul mancato funzionamento del « radar » a bordo di entrambe le navi ha formulato alcune ipotesi l'ing. Mario Pasettl, generale delle armi navali, esperte dei servizi radioelettrici della navigazione. Intervistato dalla RAI Genova, 11 generale ha detto: «La causa più probabile può ricercarsi nel disturbi provocati dal contemporaneo funzionamento del < radar » del due piroscafi. Su gl'i schermi visivi dei «radar», specialmente a distanza ravvicinata, le immagini luminose corrispondenti alle navi in navigazione possono diminuire di luminosità ed anche temporaneamente scomparire. Può essere che, in questo caso, il comandante del transatlantico o dei transatlantici abbia ritenuto che la nave che prima compariva sullo schermo « radar » si fosse allontanata, tanto da non essere più percepita ». Il prof. Algeri Marino, presidente del Consiglio superiore delle telecomunicazioni del mi nigtero delle poste e Telecomu nicazioni intervistato sullo 3tesso argoment0 ha detto: € Sm mancato funzionamento del « radar » della «Stockhoìm» si possono fare due ipotesi: la prima che si sia determina t un guasto nelle apparecchitture relative, la seconda — che ritengo più probabile — è che la portata del « radar » a causa della forte densità degli strati di nebbia e della conseguente attenuazione determinata nella propagazione del fascio d'onde elettro-magnetiche lanciato dal « radar », si sia ridotta in misura toie da rendere inevitabile la collisione. «Tale ipotosi sembra molto attendibile poiché a bordo delle navi valgono normalmente Utilizzati radar funzionanti su frequenze elevatissime di 10.000 MHZ. (lunghezza d'onda di 3 centimetri), che risentono fortemente, nella loro propagazione, dei fenomeni di assorbir.cnto da parte di strati nebbiosi molto densi e talvolta anche da parte di formazioni di sabbia sospesi nell'atmosfera, come ai è constatato nella navigazione del mari dell'Africa del Nord ».

Persone citate: Algeri Marino, Mario Pasettl

Luoghi citati: Africa Del Nord, Roma