Il comunicato ufficiale del Ministero della Marina

Il comunicato ufficiale del Ministero della Marina Il comunicato ufficiale del Ministero della Marina Roma, 26 luglio. n Ministero della Marina mercantile comunica: « La turbonave " Andrea Doria", della Società di navigazione " Italia ", iscritta al Compartimento marittimo di Genova, è affondata oggi alle ore 10,09 (ora locale) a circa 180 miglia al largo delle coste degli Stati Uniti per collisione con il piroscafo svedese "Stockhoìm". «1 passeggeri della turbonave, 1131 persone, sono stati salvati e trasbordati sulle navi di soccorso. L'equipaggio ha successivamente abbandonato la nave. « A bordo è rimasto sino all'ultimo il comandante, capitano Calamai, con alcuni ufficiali e uomini di equipagglo -nell'estremo tentativo di far azionare le pompe di salvatàggio. In seguito all'ordine impartito dal Ministro della Marina mercantile, gli ultimi membri dell'equipaggio ed il comandante hanno lasciato la nave pochi minuti prima dell'inabissamento. «Si è in attesa di conoscere con esattezza l'elenco del'passeggeri e del componenti dell'equipaggio eventualmente infortunati nel sinistro. Alle ore 23 (ora italiana) giungerà a New York 1' " Ile de France " con parte del naufraghi raccolti. Per interessamento del Ministero della Marina mercantile, il Ministero delle PP. TX. ha disposto che vengano facilitate al massimo richieste di notizie a New York sulla sorte dei singoli passeggeri e del singoli membri dell'equipaggio ».

Persone citate: Calamai

Luoghi citati: Genova, Italia, New York, Roma, Stati Uniti