Aereo di Tel Aviv abbattuto e due osservatori dell'O.N.U. feriti

Aereo di Tel Aviv abbattuto e due osservatori dell'O.N.U. feriti Una serie di incidenti tra Giordania ed ìsraeie Aereo di Tel Aviv abbattuto e due osservatori dell'O.N.U. feriti Tel Aviv, 25 luglio. Episodi di una certa gravità sono avvenuti oggi al confine tra la Giordania e lo Stato di Israele. Reparti giordani hanno improvvisamente sparato raffiche di mitragliatrice contro un gruppo di contadini israeliani che stavano lavorando nei campi, nella località di Monte Castello, presso Gerusalemme. Secondo notizie ufficiose, sette coloni sarebbero rimasti feriti. Fonti giordane affermano, invece, che una pattuglia israeliana avrebbe attraversato la linea di demarcazione, pene trando in territorio giordano e aprendo il fuoco contro un reparto della Legione Araba. Dopo un'ora e mezzo di combattimento, durante il quale si sarebbe sparato anche con mortai, 11 reparto giordano avrebbe contato tra le proprie file otto feriti. Il quartier generale della commissione dell'ONU (Nazioni Unite) per il controllo dell'armistizio nel Medio Oriente inviava subito una delegazione, con l'incarico di aprire una inchiesta. Gli abitanti di un villaggio giordano di frontiera hanno sparato fucilate contro la commissione dell'ONU, ferendo il tenente colonnello svedese E. H. Tholin e il capitano giordano Baughanti. Altri incidenti, fra reparti terrestri, ma senza vittime, sono avvenuti oggi in diversi punti delle frontiere tra Giordania, Israele ed Egitto. Inhne un grave episodio, non confermato per ora dalle autorità israeliane, sarebbe accaduto sulla verticale del villaggio di Kljeep, nella zona di Ramallah, a nord di Gerusalemme: il fuoco concentrico di batterie della Legione Araba, avrebbe colpito in pieno e abbattuto un aereo israeliano, il quale avrebbe sorvolato il territorio giordano; l'apparecchio sarebbe precipitato, incendiandosi.

Persone citate: H. Tholin