Un'intervista di Ingrid Bergman sulla rottura del primo matrimonio

Un'intervista di Ingrid Bergman sulla rottura del primo matrimonio Un'intervista di Ingrid Bergman sulla rottura del primo matrimonio "Qua/cosa era sopito in me, fin quando non incontrai Rossellini,, - "Purtroppo mia figlia Pia ha sofferto del chiasso fatto attorno alle mie vicende,, New York, 25 luglio. Ingrld Bergman, spezzando per la prima volta il lungo silenzio sulle ragioni che l'avevanp indotta a lasciare il suo primo marito e la figlia avuta da lui, ha spiegato: «Qualcosa era sopito in me, fin quando non incontrai Roberto Rossellini ». Nell'intervista concessa alla rivista Redbook, uno dei più diffusi mensili d'America, ella si è anche difesa da coloro 1 quali la biasimarono quando, nel I960, ebbe un figlio da Rossellini, quattro mesi prima di sposarlo «Non sono mai, riuscita a capire — ha dichia: rato la Bergman — il perché di tanto chiasso. E' vero, ho avuto un bambino prima di essere sposata, ma non è la prima né l'ultima volta che questo accade, ed ognuno può commettere un errore del genere nella sua vita». La Bergman ha confessato di essersi innamorata di Rossellini dal giorno in cui vide il suo primo film, un anno prima di venire in Italia, a Stromboli, per interpretare un lavoro cinematografico sotto la sua regia. A quell'epoca viveva con il suo primo marito, il medico svedese Lindstrom, e con la figlia Pia. La rivista Redbook afferma che una « serie di fatidici eventi » hanno fatto si che ella lasciasse Lindstrom. «Erano due nature diverse, l'una impetuosa soggetta ad emozioni, mentre l'altro era fred do e contenuto ». Dopo due film che non ebbero successo, Ingrid Bergman decise di lasciare Hollywood, che nulla più aveva da offrirle, e si recò in Italia, dove s'innamorò definitivamente di Rossellini. « Sapevo d'essere innamorata di lui — ha dichiarato la Bergman — « bisognava prendere una decisione. Dovevo pensare prima a me stessa o a mia figlia? di Decisi di pensare prima tutto alla mia felicita, e rico- o a ù a o nosco di essere stata egoista».L'attrice — scrive la rivista — riflettendo sulla decisione che aveva da prendere, non esitò un solo istante a scegliere la più dolorosa esperienza. « Tutto quello che è stato detto su di me — ha affermato la Bergman — non ha fatto altro che recar dolore a ™la figlia, la quale non ha nessuna colpa di quello che era capitato. E nulla di quel che mi accadde nella vita, mi ha mai fatto tanto, male ».

Luoghi citati: America, Hollywood, Italia, New York