L'indice del costo della vita continua lentamente a crescere di Enzo Forcella

L'indice del costo della vita continua lentamente a crescere L'indice del costo della vita continua lentamente a crescere i , Roma, 25 luglio. Il governo ha ripetuto il suo < no » alle richieste del ferrovieri, e lo ha fatto In termini che non lasciano molto margine d'accordo per l'avvenire. ci ministri Angelini e Tambroni — si legge nel comunicato diramato dopo l'odierna riunione del Consiglio dei Ministri — hanno svolto una reiasione sullo sciopero dei ferrovieri e sui servizi sussidiari predisposti, Jl Consiglio ha espresso il suo compiacimento per i provvedimenti adottati al fine di fronteggiare lo sciopero. « II Consiglio, riconfermata la deliberazione di sabato 81 luglio, cosciente di aver compiuto tutto il suo dovere nella scrupolosa applicazione della leggedelega, opponendosi ad ogni richitsta di violare, con la retroattività dei provvedimenti delegati, la legge delegante, espressione della volontà del Parlamento, decide che nessuna nuova proposta di provvedimenti legislativi che comportino nuovi oneri finanziari possa .essere presa in considerazione. Eventuali aggiustamenti all'ordinamento delle carriere potranno essere presi in esame dopo un congruo periodo di applicazione dell'attuale ordinamento, sempre nel quadro delle esigenze di bilancio ed in relazione ad una politica ■ produttiva di investimenti intesa a combattere la disoccupazione ». Il linguaggio burocratico, come al solito, è un poco involuto, ma il senso non dà luogo ad equivoci: il governo non discute, la bontà delle, leggo.-* 1B sperequSztótii " che "è*B8> 'può aver determinato. SI limita a ricordare che la legge è stata approvata dal Parlamento ( che esso non intende nè violarla con una interpretazione retroattiva (come avverrebbe accogliendo le richieste relative agli scatti di anzianità) né patrocinarne la modifica con la presentazione di una nuova legge che comporterebbe nuovi oneri finanziari. Si dichiara disposto soltanto a prendere eventualmente in considerazione < aggiustamenti » all'ordinamento delle carriere dopo un < congruo periodo » di applicazione dell'attuale ordinamento La durata di questo periodo di prova non è fissata, e può quindi essere opinabile. In ogni caso, tuttavia, non può essere né di giorni né di settimane: praticamente il governo annuncia che, prima di riprendere in considerazione la questione, vuol lasciar passare un certo numero di mesi. Il comunicato consiliare è stato diramato alle tre del pomeriggio. I sindacalisti ne hanno preso subito visione, ma ufficialmente hanno fatto sapere coavtcrgsnnnrdpvcsc o B ò a a o ò i e n , o è e che, prima di esprimere la loro opinione, intendevano studiare attentamente 1 documenti governativi e prendere contatto tra le varie organizzazioni. Cercano, evidentemente, di prendere tempo, poiché la scelta che gli si propone è di grave responsabilità: non possono rinunciare all'agitazione, ma un nuovo sciopero dimostrativo non potrebbe ottenere miglior risultato di quello di Ieri; e d'altra parte uno sciopero più prolungato trasformerebbe la vicenda in una prova di forza che neppure 1 più intransigenti sindacalisti osano affrontare. Di Vittorio, infatti, in una dichiarazione rilasciata in serata, ha espresso propositi concilianti, asserendo che « una soluzione ragionevole di questo grave conflitto è ancora possibile». Il comunicato consiliare, come si sarà visto, accenna ad < una politica produttiva di investimenti Intesa a combattere la disoccupazione». Non è un accenno di circostanza. Al problemi economici il governo, ne gli ultimi tempi, ha dedicato molta attenzione nel duplice intento di organizzare 1 primi provvedimenti, presi o da prendere, In attuazione del «piano di sviluppo » studiato da Vanonl e di fronteggiare il movimento ascensionale dei prezzi che ha assunto un ritmo piuttosto preoccupante. Per il primo punto, che ha carattere più generale, ricorderemo che domani- verrà Insediato il comitato del sette ministri incaricato di curare l'organizzazione ,cae' si. è dettar per pi secondoT lo'stesso prèsTderitè' del Consìglio ha illustrato oggi al colleghl di Gabinetto 1 risultati della riunione che ieri è stata dedicata all'argomento ed 1 provvedimenti ohe potranno 2ssere presi. Le notizie su questi proweJ!mentl sono, per 11 momento, piuttosto vaghe. Sembra si sia d* accordo nell' escludere che questi possano avere carattere d'Imperio di tipo caìmieristico, essendo ormai acquisita l'inutilità e, peggio, la dannosità di slmili atteggiamenti. Lo stesso on. Segni ha tuttavia tenuto o tgdddmc46sc— „ dichiarare. a tarda sera, di avr- Ure convocato l'on. Malagodl non in quanto uomo politico, ma piuttosto come esperto di problemi economici, per avere i consigli di un tecnico: < Non è il primo né sarà l'ultimo che io consulterò in questa occasione, a prescindere assolutamente dalle impostazioni politiche che possono essere proprie al miei interlocutori eventuali ». Il Presidente del Consiglio non si nasconde, infatti, che la situazione del prezzi esìge attualmente di essere seguita con molta attenzione. Qualche sin- iiitiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tomo favorevole è già stato registrato, ma occórre non chiù dere gli occhi di fronte alla tendenza generale, ohe è, invece, di carattere preoccupante, com'è dimostrato dal fatto che 11 costo della vita, che nel '50 era 48,49 volte quello del '38, nel'aprlle scorso ha toccato quota 62,92 e sarebbe ulteriormente salito di un altro punto nel successivo bimestre. Enzo Forcella 1 11

Persone citate: Angelini, Imperio, Tambroni

Luoghi citati: Roma