Violenti nubifragi e alluvioni si abbattono su Inghilterra e Germania

Violenti nubifragi e alluvioni si abbattono su Inghilterra e Germania la'ostato ilei 193B sii dio tutto io previsioni melo orologio ho Violenti nubifragi e alluvioni si abbattono su Inghilterra e Germania Dal luglio 1875 le isole britanniche non avevano mai ricevuto tanta pioggia - Straripano il Tamigi e tre tiumi tedeschi Gravissimi danni • Un pontone carico di gitanti travolto dalla corrente del Reno: annegano undici lavoratori svizzeri (Dal nostro corrispondente) Londra, 20 luglio. (r. a.) / meteorologi hanno confermato oggi con cifre e statistiche alla mano quello ohe i londinesi avevano già sospettato da tempo e sperimentato di persona: che questo è il luglio più piovoso che l'Inghilterra abbia avuto dal 2875. La cosa è tanto più penosa in quanto questo luglio grondante acqua segue il maggio più asciutto che l'Inghilterra abbia avuto dal 1860. Alla fine del mese scorso infatti il livello dei fiumi e dei depositi idrici era talmente calato che già si parlava di siccità; in varie zone d'Inghilterra le autorità avevano diffuso le abituali ordinanze che proibiscono l'uso dell'acqua potabile per innaffiare i fiori e lavare le automobili. Ora la situazione si è drammaticamente capovolta. Violenti temporali e scrosci quasi troiiiitiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiuiiii picali colpiscono la Qran Bretagna parecchie volte ogni glorilo e ogni notte, con tale Irruenza da provocare allagamenti di quartieri e di strade, Interruzioni dei servizi pubblici, deviazioni di linee ferroviarie e malanni di ogni genere. Nel Kent un gruppo di famiglie che aveva dovuto lasciare la propria casa per gli allagamenti di due giorni fa, aveva cominciato stamane a portare all' aperto i mobili per farli asciugare e per pulire i pavimenti, ma la zona fu investita all'Improvviso da un nuovo violento temporale, accompagnato da un fiume di fanghiglia che ha complicato enormemente la situazione e reso necessario l'intervento dei pompieri per aiutare < sinistrati, che sono ora affidati alle cure della polizia. Parecchi fiumi sono straripati; il Tamigi, che normalmente iiitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiia eni e ae, iae. ie aa e li ia oo e a nua a. ae a a o e a o, rea an xa aa a olisa o ia le ul rruma ia a me obte aafla amelataeti io n10 in questo mese ha una portata quotidiana di oltre cento milioni di litri d'acqua, ne aveva oggi trecento milioni di litri. Si prevede che da un momento all'altro il fiume' passerà gli argini nelle plaghe più basse (le più incantevoli della sua valle) nella zona intorno a Eton, sede della celebre scuola, sotto il castello di Windsor. A causa del maltempo, molti progetti per le ferie sono andati in fumo; non sono poche le famiglie inglesi che hanno dovuto rinunziare a viaggi lungamente sognati e a vacanze In luoghi di villeggiatura dove ora piove a dirotto. Bonn, 20 luglio, (m. c.) Tre fiumi — il Fulda, l'Eder e il Diemel — ingrossati dai nubifragi : di questi ultimi giorni, hanno rotto gli argini invadendo vaste zone. Le acque ohe corrono ad una velocità impressionante hanno raggiunto numerosi villaggi intorno a Wolfhagen, FritzlarHomberg, Melsungen e Waldeck. Migliaia di persone sorprese dalle acque hanno cercato" scampo noi piani superiori delie abitazioni e in qualche casa, come a Wolkmarsen, sui tetti. Si è reso necessario, per soccorrere le popolazioni, l'impiego' di reparti della polizia di frontiera e delle truppe bclghe stazionatiti in Germania. A Bad Sersfeld, il livello delle acque ha raggiunto tre metri, e molti edifici pericolanti sono stati sgomberati con t'aiuto di soldati del Genio americano. Fino a questo momento non si sono avute vittime, ma i danni delle inondazioni sono incalcolabili. Buona parte dei raccòlti è stata distrutta e sono andati perduti numerosi capi di bestiame. Completano il quadro dell'inondazione strade sommerse e linee ferroviarie interrotte. Le acque hanno inoltre raggiunto anche gli scantinati di alcuni quartieri di Kassel; fra Sechsenhausen Oberwerba nella zona di Waldcclc è crollato un ponte ed un'automobile è finita in acqua, ma le due persone che erano a bordo lievemente ferite sono state salvate in tempo. Anche la Westfalla orientale e la Bassa Sassonia sono minacciate dalle inondazioni Il livello dei fiumi sale di !£ centimetri all'ora e la situazione generale, secondo le previsioni, dovrebbe peggiorare nelle prossime i-l ore. Piove ininterrottamente da una settimana; nella zona di Gtfhorn, ad esempio, sono stati registrati nelle ultime duo settimane 300 mm. di pioggia che corrispondono alla metà della normale precipitazione di un intero anno. Si è calcolato anche) ohe in questa zona sono caduti su ogni ettaro quasi tre milioni di litri di acqua. , Mentre i fiumi delle regioni 1111 III I i I ! 1 11M1 r if III II11111 III! I ! 111IIII11 ■ ILIIII111 i II colpite ingrossano a vista d'occhio, nella Germania del Nord si ha una siccità altrettanto eccezionale. Su certe zone non piove da due mesi.

Persone citate: Kassel, Windsor

Luoghi citati: Bad Sersfeld, Bassa Sassonia, Germania, Inghilterra, Londra