Eisenhower è tornato ieri nel suo ufficio alla Casa Bianca

Eisenhower è tornato ieri nel suo ufficio alla Casa Bianca l'aveva lasciata Ira barella I' 9 giugno Il Presidente ha subito ricevuto Dulles ed il capo della Commissione atomica Si prevede che respingerà la proposta russa di sospendere le prove nucleari (Dal nostro corrispondente) Washington, 16 luglio. Due giorni prima della data prevista dai medici, Eisenhower è tornato iersera alla Casa Bianca che aveva lasciato, in barella, l'S giugno. La sua convalescenza non è ancora terminata però, ed egli dovrà occuparsi degli affari di Stato solo per un paio d'ore al giorno. Oggi ha conferito con l'ammiraglio Strauss, capo della Atomio Energy Commissìon, e con il Segretario di Stato Dulles, con i quali ha esaminato la proposta fatta stamane dal governo sovietico a quelli americano ed inglese per la conclusione di un accordo per il bando di ogni tipo di esperimento atomico. Sebbene non si conoscano ancora le decisioni raggiunte nel colloquio, si prevede che il governo americano non modificherà la sua attuale posi-l zlone: il bando agli esperimenti atomici e termonucleari sarà accettato dagli Stati Uniti solo e quando farà parte di un accordo generale per il disarmo. Questa è stata la risposta data venerdì dal delegato americano alla Commissione per il disarmo dell'O.N.U., quando il delegato sovietico, con l'approvazione di quelli indiano e jugoslavo, già aveva fatto una identica proposta. Il fatto che Scepilov l'abbia ripetuta stamane parlando davanti al Soviet Supremo, pur conoscendo i motivi che impongono alle Potenze occidentali di assumere questo atteggiamento negativo, indicherebbe — secondo i portavoce americani — che la Russia mira solo ad assicurarsi un successo propagandistico e non a cercare le vie per un accordo. SI fa rilevare infatti che la proposta sovietica è stata calcolata in modo da creare una atmosfera favorevole per l'inizio dei negoziati diretti russo-giapponesi per la conclusione del trattato di pace fra i due Paesi. La mozione russa fa, infatti, esplicito riferimento all'appello votato giorni fa dal Parlamento giapponese e Indirizzato a tutte le grandi Potenze, affinché mettano immediatamente fine agli esperimenti con le armi atomiche e termonucleari. Tenuto conto di questa manovra e della conseguenza che può avere sugli sviluppi della politica americana in Estremo Oriente, il Presidente ha, secondo informazioni attendibili, riconosciuto la necessità di precisare ancora una volta con la massima chiarezza I motivi che impongono alle Potenze occidentali di insistere perché né il problema del bando agli esperimenti, né quello del bando delle armi nucleari, vengano disgiunti da una eventuale soluzione dell'intero problema del disarmo. E' probabile quindi che, prima della sua partenza per Panama prevista per venerdì sera, Eisenhower dirami una dichiarazione di principio o, come suggeriscono altre fonti, una risposta all'appello del parlamento giapponese per spuntare l'arma propagandistica usata dai sovietici. Con Dulles il Presidente ha discusso poi le prospettive del suo viaggio a Panama, ove parteciperà alla riunione dei Capi di Stato delle repubbliche americane, ed ha deciso che per potersi dedicare con maggiore tranquillità a rinsaldare i rapporti con le repubbliche sudamericane, negli ultimi tempi non così cordiali come in passato, resterà a Panama un giorno di più, dedicandolo ad incontri privati con i Capi di Stato sudamericani. Gino Tomajuoli Istituita dal Governo una ricompensa al Valor civile Roma, 16 luglio. Con legge del 20 giugno 1956 n. 658, è stata istituita una ricompensa al valor civile, intesa a premiare le persone, gli enti ed i corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell'alleviare le altrui sofferenze o comunque nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno, La ricompensa consiste in una medaglia d'oro o d'argento o di bronzo .11 grado della ricompensa è determinato in relazione alle circostanze di tempo e di luogo nelle quali l'azione è stata compiuta ed agli effetti conseguiti. La ricompensa è concessa dal Presidente della Repubblica su proposta del ministro per l'Interno, sentita la commissione competente per la concessione delle ricompense al valor civile di cui all'art. 7 del R. D. 80 aprile 1851, n. 1168. In casi straordinari la ricompensa può essere conferita dal Presidente della Repubblica di propria iniziativa senza l'osservanza della normale procedura. La medaglia con il relativo brevetto firmato dal ministro dell'Interno viene di norma consegnata in occasione di solenni ricorren- ze. Eisenhower è tornato ieri nel suo ufficio alla Casa Bianca

Persone citate: Dulles, Eisenhower, Gino Tomajuoli, Strauss

Luoghi citati: Estremo Oriente, Panama, Roma, Russia, Stati Uniti, Washington