Ad Acqui si gioca la partita del primato

Ad Acqui si gioca la partita del primato li campionato di pallone elastico Ad Acqui si gioca la partita del primato il loia (Dal nostro inviato speciale) Acqui Terme, 14 luglio. Acqui domani terrà il cartellone, come ai. vuol dire, del campionato italiano di pallone elastico, prima categoria.' Per la seconda giornata è infatti in programma nel nostro sferisterio l'incontro fra Alemanni-Galliano II (U.S. Acquese) e Solferino-Bonino (Aurora di Mondovl), il più incerto di tutto il torno". Il più incerto perché si tratta di due quadrette forti ed equilibrate, che domenica scorsa, in apertura di campionato, hanno regolarmente battuto 1 rispettivi avversari e si trovano ora a pieno punteggio, unitamente all'Eda e all'APET di Torino. L'attesa qui ad Acqui è immen6a. La città delle terme, un po' per vecchia tradizione, un po' perché gli altri sport non vi hanno mai trovato eccessiva fortuna, ha fnipre avuto u . debole per quel maschio e attraente gioco che è pallone e-lajnico. Perfettamente quindi, adesso che due campioni acquesl «. vanno forte», che il culo* salica alle stelle, unitamente... alle scommesse. Altro incontro di campanile! domani, quello fra «il albesi Gioviti e Manzo, incontro che però, per l'attuale indisponibilità dello sferisterio di Alba — in via di s stemazione — avrà luogo a Stimo Sttfano Bclbo. Augusto Manzo, il quarantacinquenne campione, l'esponente dti tifosi delle Lanche che ne hanno fatto un idolo, ha perduto domenica a Torino contro un altro miracoloso « vecchio », il quarantanovenne Paolo Ressi, ma è caduto come si suol dire in piedi 18-11). Adesso aspira ad una pronta ripresa e l'occasione gli potrebbe essere offerta dalla partita con Gioetti; ma non sarà un compito facile perché, si sa, tutti si trasformano in leoni quando incontrano l'intramonta bile « asso » di Alba. Paolo Bossi invece, con i suol anni e la sua ammirevole passio* ne, difenderà, unitamente al bravo Sardi, i colori della vecchia «• Bda » di Torino (« Eda », per chi non lo sapesse, è sigla ohe ricorda il nome di Edmondo De Anticis, che dei pallone eia eyppawionatissfcmo) a Bene Vagienna contro la locale quadretta, guida»», da Defllippi. A Torino, inllne, nello sferisterio di via Napione, Balestra, dell'APET (Amatori Pallone Elastico Torino) sarà opposto a Berutti di Nizza Monferrato. Il canipione italiano, che sette giorni or sono ha sconfitto facilmente (11-4)Gioetti a S. Stefano Belbo, sembra già in ottima forma; non gli dovrebbe quindi riuscire diiilctle battere il giovane avversario monferrino. Ma in questo bel gioco tutte le sorprese sono possibili. a. m.