Il "premier,, indiano Nehru a Bonn per colloqui con Adenauer

Il "premier,, indiano Nehru a Bonn per colloqui con Adenauer Il "premier,, indiano Nehru a Bonn per colloqui con Adenauer (Dal nostro corrispondente) Bonn, 13 luglio. Il Primo ministro indiano Nehru, arrivato stamattina in aereo a Bonn, ha spiegato le ragioni della sua visita in Germania: « Sono qui — na detto nel pomeriggio ai giornalisti dopo un incontro con Adenauer — per osservare da-vicino la ricostruzione tedesca e trarne utili insegnamenti. Queste conversazioni con il Cancelliere federale e il ministro Von Brentano hanno per me una notevole importanza, anche perché permetteranno ai nostri illustri ospiti di comprendere meglio la nuova India, le sue mète e il suo lavoro». In altre parole, Nehru ritiene che questa presa di contetto con i responsabili della politica tedesca sarà molto istruttiva per ambedue le parti: ed è molto probabile che anche i tedeschi abbiano qualcosa da apprendere da questa « signora con un passato» come Nehru stesso una volta definì l'India. A sua volta Adenauer ha detto che i colloqui con Nehru «offrono molte possibilità di reciproco aiuto. La Germania — ha affermato il Cancelliere durante una colazione in onore dell'ospite — è pronta a collaborare con le migliori energie al secondo piano quinquennale indiano». Ma ci sarà da parte indiana una contropartita sul piano politico? La contropartita di Nehru potrebbe essere un'eventuale mediazione per la questione tedesca. Ma è un'ipotesi questa piuttosto azzardata. Abbiamo chiesto ad un diplomatico indiano la sua opinione al riguardo: «Una mediazione del Premier Nehru — ci ha risposto — presuppone prima di tutto una richiesta da parte tedesca ». Ed è ben- difficile dire se Adenauer riterrà opportuno considerare una possibilità del genere: pochi a Bonn lo credono. Nehru, accompagnato della figlia Indirà Gandhi e dall'ambasciatore indiano Nambiar, ha partecipato oggi ad una colazione in suo onore nella sede della Cancelleria. Al brindisi Adenauer ha assicurato che la Repubblica federale contribuirà al rafforzamento della pace ed ha ricordato anche che la Germania ha rinunciato volontariamente alla costruzione delle armi atomiche e chimiche. « Il popolo tedesco — così si è espresso il Cancelliere — aspira all'unità del Paese, ma non ricorrerà "mai alla forza per conseguire- la riunificazione ». Quindi Adenauer ha voluto precisare che la riunificazione della Germania « è la più importante premessa per la pace in Europa». Non sappiamo quali siano al riguardo le idee di Nehru; è molto probabile però che il punto di vista del Premier indiano sia molto differente, pur riconoscendo egli l'importanza della questione tedesca ai fini della distensione. Stasera . Nehru si è recato nuovamente alla Cancelleria per un pranzo e un ricevimento in suo onore. Domani s'incontrerà ancora con Adenauer e terrà quindi un discorso alla « Associazione per la politica estera ». _ _ m. c. (Telefoto) Il benvenuto del Cancelliere al Primo Ministro indiano, giunto ieri a Bonn.