Commento dell' Osservatore alla causa contro l'Espresso

Commento dell' Osservatore alla causa contro l'Espresso Commento dell' Osservatore alla causa contro l'Espresso Roma, 11 luglio. Zi'Osservatorc Romano pubblica oggi un corsivo sulla vertenza giudiziaria tra la società « Immobiliare » e 11 settimanale l'Espresso. Entrando nel merito della causa 11 giornale vaticano prende polemicamente posizione a favore del sindaco Rebecchini che — com'è noto — ha chiesto di essere Interrogato dal Tribunale. «Non si comprende — scrive l'Osservatore — perché aia la difesa degli Imputati ad esultare di queste nuova testimonianza, quasi che codesto spontaneo testimone assuma la figura del nuovo e più vero accusato, visto che ha sentito il bisogno di difendersi. E' una conseguenza diretta e logica — argomenta l'organo vaticano — del costume scandalistico che culmina nel processi, allargando nelle aule della Giustizia i già smisurati orizzonti dei suoi attacchi sulla stampa >. Dopo aver dichiarato che ti nocciolo della questione sta solo nel chiarire se gli imputati si siano resi colpevoli di diffamazione nei confronti della società Immobiliare, mentre le insinuazioni su un « clima », su sospetti, su < sussurri » esorbitano dalla causa, l'Osservatore Romano elogia la decisione del sindaco Rebecchini di presentarsi a testimoniare. <E' un bel gesto. Onesto. Rebecchinl affronta l'ultima battaglia — scrive 11 giornale vaticano — per il buon nome dei colleghi, per il buon nome dell'amministrazione che ricostruì Roma, e infine per il buon nome di Roma stessa. Non può mancargli in questa circostanza il plauso, anche degli avversari, ma soprattutto dei funzionari del Comune, la cui abnegazione, il cui disinteresse, 11 cui zelo va una volte per sempre citato ad esemplo e ad onore ».

Persone citate: Rebecchini

Luoghi citati: Roma