Trovata uccisa a Montevideo la moglie di un ricchissimo italiano

Trovata uccisa a Montevideo la moglie di un ricchissimo italiano Trovata uccisa a Montevideo la moglie di un ricchissimo italiano La polizia ritiene che si tratti di delitto, ma non è escluso il suicidio - La vittima, figlia dell'ammiraglio Donati, nello scorso aprile era stata "rapita,, da sconosciuti i Nostro servizio particolare) Montevideo, 11 luglio. Frangoise Paulette Donati Alberzoni, moglie del multimilionario italiano Paolo Federico Alberzoni, è stata trovata morta ieri in un piccolo chalet della sua villa per un colpo di rivoltella. Un'inchiesta è stata aperta dalla polizia per far luce sulla vicenda, e dai primi risultati non si sa ancora se Paulette Alberzoni si sia tolta Volontariamente la vita o sia stata invece uccisa. Molti elementi farebbero tuttavia propendere per la seconda ipotesi. Il ritrovamento del cadavere della signora Alberzoni nello chalet (che si trova all'interno della proprietà in cui sorge, a Punta del Este, la villa degli Alberzoni) ha messo un punto fermo agli interrogativi che da otto giorni venivano formulati sulla sorte della infelice signora: Frangoise Paulette Alberzoni, figlia dell'ammiraglio Donati, deceduto nell'ultima guerrn, era infatti scomparsa dal 2 luglio; e due giorni più tardi, a seguito di una denuncia di scomparsa presentata dal legale di Paillette Alberzoni, la polizia Iniziava le ricerche. Un minuzioso controllo alle frontiere uruguaiane aveva permesso di accertare che Paulette Alberzoni non aveva lasciato H Paese. Le ricerche erano state allora intensificate a Montevideo e a Punta del Este, ma non si era ancora pensato ad una minuziosa perquisizione della vasta proprietà degli Alberzoni. In effetti il ritrovamento del cadavere ha avuto luogo non ad opera della polizia ma per caso: il cadavere della signora è sgtRlscnnAmunelpcmdpnevPnlrlglssbiemgs stato trovato da un autista degli Alberzoni inviato a rimettere in ordine lo chalet San Rafael, da tempo disabitato. I motivi che inducono la polizia a ritenere che la signora sia stata uccisa vanno ricercati in una serie di fatti avvenuti due messi e mezzo or sono. Alla fine di aprile Paulette Alberzoni scomparve una prima volta dalla villa, e dopo un'assenza di due giorni vi tornò in un evidente stato di choc e con tracce di lesioni. In quell'occasione ella denunciò alla polizia di essere stata rapita con un'auto da sconosciuti mentre si trovava a Montevideo e di essere stata quindi portata in una località che non seppe individuare con esattezza, ma che avrebbe dovuto essere assai prossima a Punta del Este. Gli sconosciuti aggressori nel periodo in cui tennero in loro potere la signora non le risparmiarono percosse e violenze. Nell'esposto reso in lingua spagnola dinanzi alla polizia, Paulette Alberzoni non scese in particolari, ma disse di essere stata « castigata brutalmente » dai rapitori e indicò il dottore al quale si era rivolta per l'esame e la medicazione delle lesioni. La polizìa iniziò le indagini già in seguito a questa denuncia, benché vi fosse il sospetto di una < simulazione di reato» da parte della signora Alberzoni, che poco tempo dopo venne internata in una clinica per malattie mentali, perché si riprendesse dallo choc. Al tempo stesso la signora Alberzoni iniziava tramite un legale un'azione per ottenere il» divorzio dal marito. Dalla clinica Paulette Alberzoni veniva dimessa dieci giorni dopo, e rientrava nella residenza'del marito, rimanendovi fino ai primi di luglio, epoca della sua seconda e definitiva scomparsa. I motivi a sostegno della tesi del suicidio poggiano invece sullo stato di estrema prostrazione in cui versava, dopo i fatti dell'aprile, la signora Alberzoni. Paulette Alberzoni, come s'è detto, è stata trovata morta con un colpo di rivoltella. L'arma giaceva a breve distanza dal cadavere. La polizia ha fatto rilevare le impronte sull'arma, ma non dispone sin qui, o non ha voluto renderli noti, dei risultati di tali rilevamenti. Il giudice di pace di Malbonado (sotto la cui giurisdizione si trova la zona in cui venne ritrovato 11 cadavere) ha dichiarato che le conclusioni della Magistratura sulla morte della mogi te del milionario (disgrazia, suicidio o delitto) non saranno rese note fino al termine delle indagini In corso „ _ a. p.

Persone citate: Frangoise Paulette Alberzoni, Paolo Federico, Paulette Alberzoni

Luoghi citati: Este, Montevideo