Eden andrà in Russia nel maggio prossimo

Eden andrà in Russia nel maggio prossimo Eden andrà in Russia nel maggio prossimo Un portavoce del Foreip Office smentisce che Kruscev, ubriaco, abbia ingiuriato Bulganin (Dal nostro corrispondente) Londra, 10 luglio. Sir Anthony Eden ha annunciato oggi alla Camera del Comuni la data della sua visita a Mosca. Partirà il 5 maggio '57; resterà in Russia circa dieci giorni. Sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Selwyn Lloyd e visiterà, oltre alla capitale sovietica, anche Leningrado e forse altre zone dell'Unione. Questa visita, ha detto il Primo ministro al Parlamento, che pareva molto soddisfatto dell'annuncio, permetterà di c riprendere le conversazioni con i leaders sovietici ». L'invito perchè andassero a Mosca era stato formulato ad Eden da Bulganin e Kruscev durante la loro recente visita a Londra. Era stato accettato in linea di principio, ma non era stata fissata la data. Il fatto che la data venga ora stabilita, a così breve distanza dall'invito ed a così grande distanza dal momento della partenza, è del tutto inconsueto. Questa tuttavia non è né la prima né la sola anomalia al cerimoniale tradizionale che la nuova atmosfera sovietica ha creato. Si hanno buoni motivi di sperare che per il maggio del prossimo anno, ossia fra dieci mesi, il mondo comunista abbia terminato di meditare sul significato dei cambiamenti di metodi e di principi politici, che sono stati formulati dai nuovi dirigenti del Cremlino, e che nello stesso tempo il mondo occidentale abbia avuto modo di riformulare la propria politica diplomatica e difensiva per quanto riguarda i rapporti con il mondo comunista. Un'interessante sfumatura di atteggiamenti fra il mondo americano e quello inglese, si è vista oggi quando all'abituale conferenza-stampa al Foreign Office, fu chiesto al portavoce un commento tulle notizie di una ubriacatura di Kruscev durante un ricevimento diplomatico, notizie fornite de numerose indiscrezioni americane. Un giornale londinese stamane portava su tutta la prima pagina il titolo: < Kruscev, j ubriaco, insulta gli ospiti. ZuI kov, Molotov e Mikoyan tentano invano di frenarlo >. I giornalisti volevano sapere se anche al governo britannico risultasse che il segietario del partito, nel corso di un ricevimento offerto ad capi militari e civili delle aviazioni occidentali, avesse offeso gli ospiti « sia personalmente che nelle loro nazionalità». «Non vi è ragione di ritenere — ha detto 1 commentatore — che qualcuno sia stato insultato ». Gli fu chiesto poi se l'ambasciatore britannico a Mosca avesse riferito in materia al suo governo. Il portavoce rispose che non è consuetudine del suo Ministero rivelare il contenuto dei rapporti degli ambasciatori ». Secondo le voci raccolte dalla stampa qui ed in America, 10 t scandalo Kruscev » sarebbe avvenuto il 24 giugno, durante il ricevimento offerto per la festa dell'Aviazione- Presenti ministri, generali e diplomatici stranieri, Kruscev e Bulganin avrebbero bevuto fino a diventare assai brilli, ed 11 segretario del partito avrebbe tolto la parola a Bulganin, avrebbe detto parole volgari ad altri ministri, ed infine se la sarebbe presa con gli occidentali, i quali ricevettero poi le scuse dello stesso governo russo. Ma anche il ministero inglese dell'Aria ha smentito queste voci di < ingiurie ».

Persone citate: Anthony Eden, Kruscev, Mikoyan, Molotov

Luoghi citati: America, Bulganin, Leningrado, Londra, Mosca, Russia