Un tram in piena corsa si schianta contro un camion ai giardini reali

Un tram in piena corsa si schianta contro un camion ai giardini reali Un tram in piena corsa si schianta contro un camion ai giardini reali Dodici persone ferite, una grave - La cabina della vettura sventrata - Dall'autocarro cadono in frantumi centinaia di bottiglie - Traffico interrotto per un'ora Un fragorosissimo scontro fra una vettura tranviaria e un autotreno è avvenuto ieri sera sulla discesa dei Giardini reali. Undici passeggeri e il manovratore della vettura sono rimasti feriti. Il tram e il rimorchio del camion hanno riportato gravissimi danni. Erano le 20 circa. Un autotreno « Lancia Esatau » della ditta < Ima » di Mondovl stava percorrendo il viale 1° Maggio diretto in piazza Castello: lo guidava l'autista Roberto Figone di 29 anni da Lisio (Cuneo) al cui fianco era il secondo autista Ambrogio Taravello di 25 anni, pure da Lisio. Il pesante veicolo imboccava il sottopassaggio dei Giardini, tenendosi sulla destra (rileviamo, per inciso, che si tratta di un punto estremamente confuso e pericoloso cui sarebbe doveroso dare un ordinamento) : com'era ai piedi della breve ed erta salita, il Figone s'avvedeva del rapido sopraggiungere di un tram: era una vettura della dodicesima linea, piena'di passeggeri, manovrata dal 38enne Antonio Rosingana, domiciliato in strada del Salino 23. L'autista del camion non trovava migliore soluzione che sterzare violentemente a sinistra: ma 11 «dodici» in pochi secondi era addosso all'autotreno e cozzava contro il rimorchio, carico di bottiglie vuote di acqua minerale. L'urto era tremendo e il fragore veniva inteso a grande distanza. La parte anteriore del tram si sfasciava quasi completamente e la vettura s'incastrava nel rimorchio, sconquassandolo. I passeggeri rotolavano l'uno sull'altro, i vetri andavano in pezzi, si frantumavano lamiere ed assi, volavano a decine di metri di distanza centinaia di bottiglie cospargendo di cocci scintillanti i 'asfallo dei viale. Subito si levavano urla, gemiti, invocazioni di soccorso. Si precipitavano sul luogo della sciagura i passanti che avevano assistito, spaventatissimi, allo scontro. Poi intervenivano vigili del fuoco, agenti di P. S., carabinieri e numerose autoambulanze. Undici persone, oltre al manovratore Rosingana, venivano trasportate all'ospedale Maria Adelaide. Esse sono: Pietro Della Piana di 46 anni, via Foggia 19; Concetta Martinengo di 25, via Tarino 9: Roberto e Maddalena Anselmino di 41 e 39 anni, via Catania 7; Maria e Andreano Dionì di 42 e 45 anni, via Fiochetto 39; Carlo Rivara di 25 anni; via Priocca 2; Angelina Portigliatti in Castrati di 40 anni, corso Firenze 1H5; Maria Pinnelli di 24 anni, corso Verona 19; la bambina Emma Bianco di 7 anni, via Ce va 36; Giuseppe Gaia di 37 anni, corso Regio Parco 35. Il solo Andreano Dioni veniva ricoverato in osservazione per trauma cranico, gli altri erano giudicati guaribili da tre a dieci giorni e rimandati alle rispettive abitazioni. Il traffico è rimasto interrotto per oltre un'ora Il vasto squarcio aperto dal camion nelle lamiere del trami

Luoghi citati: Cuneo, Lisio