Resterà immutato in Russia il sistema del partito unico

Resterà immutato in Russia il sistema del partito unico Resterà immutato in Russia il sistema del partito unico La «Pravda» afferma che l'URSS è nna perfetta democrazia Il partito comunista è la «guida» obbligatoria per tutti o a e è e i n o e o . i i a o liieiei a ni ri oa oe E(Nostro servizio particolare) Mosca, 6 luglio. Le speranze sorte negli ultimi tempi su una modesta c liberalizzazione » del regime sovietico ;si parlava di più liste, a scelta quasi libera, nelle elezioni amministrative) sono state annullate stamane da un editoriale della Pravda. L'or gano ufficiale del partito ha scritto, ed in forma perentoria, che le divergenze di Idee tra 1 partiti comunisti sono un'ottima cosa, ma fuori dell'Unione Sovietica « In Russia — dice il quotidiano — il partito comunista è stato e sarà sempre l'unica regola di pensiero ». « Talvolta — prosegue la Pravda — è stato chiesto perché in Russia esiste un solo partito. Un sistema di molteplici partiti è la fisionomia di una società composta di classi differenti e di interessi differenti. Prima della rivoluzione esistevano in Russia molti partiti, fra cui il partito della classe lavoratrice, quello comunista, fondato dal grande Lenin. Solo il partito comunista ha dimostrato con i fatti di saper rappresentare la classe dei lavoratori e di difendere i suol Interessi»; ed ora nell'Unione Sovietica è stata creata una società omogenea, priva di classi ostili. Non esiste, quindi, alcuna possibilità in Russia per la creazione e la formazione di un partito che non sia comunista. Alcuni all'estero sono Interessati a creare in Russia artificialmente del partiti nuovi finanziati da capitali stranieri, ma il popolo sovietico non ne ha alcun bisogno. L'editoriale della Pravda mette 1 compagni in guardia contro le erronee interpretazioni, che la denuncia dello stalinismo potrebbe far nasce re, precisando con la massima energia questi due punti: 1) il partito comunista sovietico non ha mai cessato di tradurre gli interessi del pepo lo e pertanto non si pone l'eventualità di un secondo par tito; 2) la lotta contro il culto ^|della personalità non deve in alcun caso gettare il minimo dubbio sulla" legittimità dellafunzione dirigente dei leader- attuali. E del resto l'editoriale è stato pubblicato sotto un titolo a piena pagina (fatto rarissimo) che dice: « Il partito comunista capo e ispiratore del popolo sovietico ». Il quotidiano del partito cer- ca poi di dimostrare ohe, pur essendoci un solo partito, in Russia esiste la vera democrazia, dicendo: « Nonostante talune restrizioni antidemocratiche del tempo di Stalin, restrizioni provocate dalla complessità della situazione internazionale e interna, ma comunque già allora considerate temporanee, 11 regime sovietico, sin dal primi giorni della sua esistenza, ha incarnato il tipo di una democrazia infinitamente più evoluta di quella di qualsiasi repubblica borghese democratica. L'aspetto più caratteristico di un vero partito marxista è che esso è dotato di forze vitali invincibili e non cede né alia burocratizzazione, né alla degenerazione». a. p.

Persone citate: Lenin, Stalin