Probabile il ripristino della patente per i motociclisti

Probabile il ripristino della patente per i motociclisti Un progetto dell'on. Angelini Probabile il ripristino della patente per i motociclisti Roma, 5 luglio. Il continuo ripetersi di sempre più gravi incBdentl stradali ha convinto il governo che è necessario fare qualcosa per arginare la vertiginosa ascesa del numero delle vittime. II nuovo codice della strada determinerà certamente un miglioramento della situazione, ma in attesa di ciò sono già allo studio da parte degli organi competenti diversi progetti volti ad ottenere un più ordinato sviluppo del traffico. Il ministro del Trasporti, on. Angelini — considerando che agli incidenti stradali contribuiscono, in misura notevole, i motociclisti — ha elaborato un progetto ohe sottoporrà quanto prima ai colleghi di Gabinetto e, successivamente, al Parlamento. Si tratta del probabile ripristino della patente di guida per 1 motociclisti e dell'Introduzione di limiti di età per I conducenti. Sul criteri ispiratori del progetto, lo stesso Ministro ha voluto fornire alcuni particolari: c Ho studiato — ha detto — un sistema ohe consentirà il rabidissimo rilàscio di un documento di Identità al conducente del motoveicolo, la procedura sarà facilitata al massimo e non comporterà alcun onere fiscale né presente né futuro. Inoltre sarà proibita la circolazione su r/otociclt a ragazzi di età inferiore ai 14 anni, mentre, dai 14 al 18 anni si consentirà solo l'uso di motocicli di cilindrata fino a 126 cmc. dai 18 anni in poi non vi sarà invece alcuna limitazione >. Le sanzioni previste per 1 trasgressori saranno, in genere, le stesse previste per gli automobilisti- Nel caso che l'inadempiente sia un ragazzo di età inferiore ai 14 anni, si procederà alla confisca del motociclo. J' «patentino per il pilotaggio dei motocicli potrà essere rilasciato anche dai Comuni e per ottenerlo non occorreranno esami medici o tecnici. In caso di ritiro del documento, il rilascio potrà essere effettuato solo dal Ministero del Trasporti.

Persone citate: Angelini

Luoghi citati: Roma