Un rapporto ad Eisenhower sulla parata aerea di Mosca

Un rapporto ad Eisenhower sulla parata aerea di Mosca Un rapporto ad Eisenhower sulla parata aerea di Mosca Washington, 4 luglio. Proveniente da Mosca, dove ha presenziato alla grande < parata aerea » russa del 24 giugno, è tornato oggi in volo a Washington il generale Nathan F. Twining, Capo di Stato Maggiore dell'aviazione degli Stati Uniti. Intervistato al suo arrivo da un gruppo di giornalisti, il generale si è limitato a qualche breve dichiarazione, in quanto egli dovrà prima riferire al presidente Eisenhower e alle competenti autorità militari statunitensi sul suo viaggio a Mosca. Twining ha detto, tuttavia,!che l'aviazione militare russa dispone attualmente di ottimi apparecchi, di una notevole attrezzatura e di buoni comandanti. Egli ha aggiunto che i sovietici, pur permettendogli di vedere * molte cose», non gli hanno dato modo di essere pienamente soddisfatto di tale visita; Twining sperava di < vedere molto di più >. < Comunque — ha detto il generale — non voglio giudicarmi un esperto dell'Unione Sovietica della sua aviazione in particolare. Esperti del genere non esistono: si può parlare al mas simo di maggiore o minore ignoranza >. Quando un giornalista gli ha chiesto se, durante le sue visite agli aeroporti russi e alle fabbriche di aerei, avesse avu to l'impressione di essere un « ospite controllato >, Twining si è limitato a rispondere: «E il termine esatto ». II generale ha concluso dicendo ai rappresentanti della stampa che, dopo aver riferito a chi di dovere, non è escluso egli possa fare una pubblica dichiarazione in proposito. Sembra probabile che l'America restituisca l'invito, offrendo ad alti ufficiali dell'aviazione russa di visitare gli Stati Uniti.

Persone citate: Eisenhower, Nathan F. Twining

Luoghi citati: America, Mosca, Stati Uniti, Unione Sovietica, Washington