Un dibattito sull'« Euratom » oggi all'Assemblea francese

Un dibattito sull'« Euratom » oggi all'Assemblea francese Un dibattito sull'« Euratom » oggi all'Assemblea francese (Dal nostro corrispondente) Parigi, 4 luglio. Christian Pineau ha fatto oggi al Consiglio dei Ministri una dettagliata relazione sulle trattative internazionali per j la creazione d'una comunità atomica europea, ma tale relazione non è bastata a conciliare i contrasti esistenti in seno al governo. I ministri gollisti e radicali sono infatti contrari al progetto della « Euratom >, e gli stessi socialisti lo accettano, ma non nella forma che è stata trattata sinora nelle discussioni tra la Francia, l'Italia, la Germania e il Benelux. Di fronte a questa situazione, che potrebbe compromettere la maggioranza che lo ha sostenuto finora, Guy Mollet ha deciso di non presentare la questione di fiducia ne", dibattito parlamentare ci. e avrà inizio domani sulle mozioni relative all' Euratom. I gruppi parlamentari contrari all'Euratom rifiutano il carattere supernazionale della nuova comunità, negano la convenienza di collegarla alla C.E.C.A (Comunità Europea Carbone Acciaio), Ministri, aveva detto che si M111E1114111111T11 ■ 1111 11M111 11M1111111111 affermano che non e giusto accordare al-la Germania occidentale gli stessi diritti che hanno gli al- tri Paesi, perché ciò equivale a rinunziare, senza nessun compenso, agli accordi Inter- nazionali che vietano ai tede- schi la fabbricazione delle ar-mi nucleari- Guy Mollet all'inizio della discussione nel Consiglio dei Mi„i=tri o,,™» Hottn ohe ni sarebbe dimesso, se l'Assem- blea nazionale non avesse ap provato l'autorizzazione a proseguire le trattative internazionali; ma ha ritirato poi il suo proposito

Persone citate: Assem, Christian Pineau, Guy Mollet

Luoghi citati: Francia, Germania, Italia, Parigi