In Tribunale la vicenda delle "nozze segrete,, di Messina

In Tribunale la vicenda delle "nozze segrete,, di Messina In Tribunale la vicenda delle "nozze segrete,, di Messina Il rapitore è accusato di aver tenuto prigioniera la ragazza e di averla costretta a sposarlo In corso l'annullamento de! matrimonio Messina, 4 luglio. La vicenda delle < nozze segrete > di Barcellona, protagonisti la giovane Grazia Pirri e il ventiquattrenne Alfio Maugeri, sarà discussa domani al tribunale penale di Messina. L'11 luglio dell'anno scorso, nella chiesa di Santa Caterina Valverde, a Barpellona, vennero celebrate le nozze del Maugeri con la Pirri. Tutto lasciava supporre che si trattasse del solito epilogo di un ratto poi regolarizzato col matrimonio, ma improvvisamente av- venne l'imprevisto: il procuratore generale della Repubblica ordinò l'arresto degli avvocati Sciacca e Sturniolo, che ave-vano assistito al matrimonio e che vennero imputati di con-corso in plagio ai • sensi del-l'art. 603 del C. P., e del par-roco mons. Ciravolo che ave-va celebrato le nozze. L'istruttoria accertò infatti che la giovane, rapita dal Maugeri, era stata da questi, con la complicità di altri, mantenuta in segregazione e quindi costretta al matrimonio. Mentre i due avvocati e il sacerdote venivano assolti in istruttoria, si procedeva contro 11 Maugeri, che intanto si era costituito, e contro altri complici. Secondo l'accusa il Maugeri e Nicola Etna; Diego Bongiorno e Carmelo Mazza, aggredirono la giovane Pirri in una via di Barcellona, e dopo averle tappata la bocca, la fecero salire su un'auto, conducendola quindi bendata in una località campestre, dove la ragazza venne tenuta dal Mauger ! in stato di soggezione totale i e poi costretta a sposarlo. I Le indagini accertarono che j n Maugeri, l'Etna e il Bongior: n0> nel marzo 1955, si erano 1 introdotti con la violenza nel, ^abitazione di Antonino Lo Ci1 cero dopo avere minacciato di abbattere la porta per prelevare la Pirri, che si era rifugiata in quella casa. I tre so- no inoltre imputati di avere danneggiato tre porte della casa del padre della ragazza, sempre nel tentativo di condurre a termine il rapimento, e di concorso in lesioni, con riferimento a quelle riportate dalla Pirri durante il ratto. Di concorso negli stessi reati sono imputate altre quattro persone. Indipendentemente dall'attuale processo penale, è in corso un'azione civile per l'annullamento delle nozze. La trascrizione del matrimonio, richiesta dal Maugeri, è stata sospesa infatti dalla magistratura civile che si pronuncerà in merito il 9 luglio quando probabilmente sarà già noto l'esito del giudizio penale. Quanto all'annullamento re | ,igioso del matrimonio, per il j (juale „ vicariato di Roma si ! è gia pronunciato favorovol | mente, è attesa la decisione definitiva del tribunale della ! Sacra Rota Don Luigi Schiavetta, uno degli imputati, entra nell'aula del Tribunale prima dell'inizio dell'udienza (Telefoto) minili iiiimiiiimini mimmi iiiiimiiimnmmii inumili minimum limimi

Luoghi citati: Barcellona, Messina, Roma