Boni conquista nel Tour svinerò la maglia d'oro

Boni conquista nel Tour svinerò la maglia d'oro VITTORIOSO A BIENNE Boni conquista nel Tour svinerò la maglia d'oro Dal nostro corrisfionilcntc Bienne, lunedi mattina. Scattato a pochi chilometri dal traguardo, con quattro altri corridori, l'italiano* Guido Boni si e aggiudicato là vittoria nella seconda tappa del Giro della Svizzera, la àciafjusa-Bienne di Km. 261, conquistando nel tempo stesso ù primato .della classifica generale con S6" di vantaggio sullo svizzero Strehler. Ai posti d'onore dell'ordine d'arrivo a Bienne, figurano gli italiani Guerrini e Nascimbene, piazzatisi rispettivamente al' settimo e ottavo posto. Il successo di Boni è pienamente meritato: il fiorentino, che ha appena 23 anni, rinxastosene per parecchio tempo sulla difensiva, è passato all'attacco nel momento opportuno, quando cioè i suoi più pericolosi avversari (gli elvetici Graf e Strehler) esausti per gli sforzi compiuti .all'inizio, non sono stati più in grado di ostacolare la suo fuga. Accanto a Boni si sono particolarmente distinti Ferlenghi. e Guerrini La fuga decisiva doveva prodursi a solo cinque chilometri da Bienne: gli svizzeri Schaer, Schellenberg e Pianezzi, insieme con l'olandese Wagtmans scappavano. Qualche istante dopo anche Guido Boni, nonostante la stretta sorveglianza di Strehler e Graf — i suoi più pericolosi avversari — andava a , raggiungere il gruppo di punta. Stilla linea di arrivo l'italiano batteva . di parecchie lunghezze Schaer e Wagtmans. Il plotone, forte di quarantanove unità, giungeva con 26" di ritardo sul vincitore. Oggi si corre la tappa Bienne-Losanna di km. 234, che comprende la dura scalata di Vue des Alpes (m. 1288). ì.t. Ecco l'ordine d'arrivo della tappa Bciaffusa-Bienne di chilometri 261: 1) Boni (It.) In 7 ore 8'46" (con l'abbuono di 30": 7,8'16") alla media di km. 36.600; 2) Schaer (Sv.); 3) Wagtmans (Ol.); 4) Pianezza (Sv.); 5) Schellenberg (Sv.), tutti con 11 tempo di Boni; 6) Plankaert (Belg.) a 26"; 7) Guerrini (It.); 8) Nascimbene (It.); 9) Vlaeyen (Belgio); 10) Lurati (Sv.); 11) Theissen (Germ.); 12) Robinson (Ingh.); 13) a pari : merito; trentacinque corridori con il tempo di Plankaert, fra i quali gli Italiani Clanco- ■ la, Negro, Davltto, Sobrero, Massocco, Bertogllo, Perlenghl, Vincenzo Rossello e Ohiarlone. Classifica generale: 1) Boni, 13 ore 49'31"; 2) Strehler a 26"; 3) a pari merito: Schaer, Wagtmans e Planezzi a 30"; 6) a pari merito: venti corridori fra cui gli Italiani Guerrini, Ciancola, Nascimbene, Bertogllo e Rossello, tutti a 49".

Luoghi citati: Belgio, Pianezza, Svizzera