Un feroce omicida arrestato dopo 9 anni

Un feroce omicida arrestato dopo 9 anni Un feroce omicida arrestato dopo 9 anni Nel 1947 appena quindicenne aveva ucciso per rapina un vecchio a Sanremo Sanremo, lunedì mattina. Un giovane sanremese ricercato da nove anni, perché responsabile di uh omicidio a scopo di rapina compiuto quando non aveva che 15 anni, è stato arrestato dalla gendarmeria francese poco dopo aver varcato il confine di Ventìmiglia e consegnato alla polizia italiana. Si tratta di Aldo Fenoglio, di 24 anni, il quale, nella notte del 16 giugno 1947, penetrò, a Sanremo, nell'abitazione di un anziano contadino, Michelangelo Sacco, praticando un foro nel tetto. Al rumore delle tegole smosse, il Sacco si destò e accorse, ma 11 Fenoglio lo colpì al capo con il calcio di una rivoltella facendolo stramazzare. Quindi, afferrata una piccozza, infierì sul contadino fino ad ucciderlo. L'assassino si impossessò di circa 15 mila lire e di un paio di calzoni della vittima. La polizia trovò poi nella casa del Sacco un paio dì calzoni corti da ragazzo e altri indumenti macchiati dì sangue. Processato in contumacia, fu condannato a 24 anni di reclusione dal Tribunale dei minorenni. A nove anni di distanza dal delitto, quando ormai si pensava che il giovane avesse da tempo trovato rifugio all'estero, il Fenoglio è stato catturato. Sembra che durante questi anni egli sia sempre rimasto nascosto nei dintorni di Sanremo.

Persone citate: Aldo Fenoglio, Fenoglio, Michelangelo Sacco, Sacco

Luoghi citati: Sanremo