Allegro convegno di «pelati,, a Castiglione d'Ossola

Allegro convegno di «pelati,, a Castiglione d'Ossola Allegro convegno di «pelati,, a Castiglione d'Ossola Un macellaio di Villar Perosa è il più "lucido., di tutti i calvi Esclusi i vincitori delle Trombotto - Il 2° posto a DAL NOSTRO INVIATO Castiglione d'Ossola, lunedi mattina. Per il secondo, convegno nazionale del < Pelati > d'Italia, erano annunciati astri di prima grandezza come un diciottenne di Novara e un trentacinquenne di Sanremo. Essi sono mancati all'appuntamento, e si sono scusati. Sarà per il prossimo anno. Ha espresso pure il suo vivo rammarico di non essere presente il gen. Steiner di Milano, usando versi alessandrini per tessere una lode dei crani liberi letta, tra applausi fragorosi, dal segretario dell'associazione, slg. Lolli. ci pare, tra l'altro, di aver udito una considerazione di questo genere: «Potran le donne in pubblico venir coi pantaloni - far l'avvocato il medico ed altre professioni - ma mostrarsi pelate non oseranno certo » il che, se non può essere vantato come un margine di superiorità maschile, resterebbe pur sempre un minimo di differenziazione insuperabile. Ma lasciamo da parte opinioni' e commenti per attenerci alla semplice cronaca. Fin da sabato era arrivato a Castiglione d'Ossola un gruppo compatto di Ferrania, dove nacque nel 1950 11 «Club dei lucidi crani ». Li accoglieva con 11 sorriso cordiale che par permanente sulle sue labbra, 11 presidente dell'associazione, signor Achille Scagni, congratulandosi per la bella forma di < lucidità > dei signori Parabolani (padre e figlio), Innocenti, Scotto Valcada, Cozzarizza. Ferrania ha diritto a un riconoscimento di precedenza su ogni organizzazione di c calvi >. Invano il signor Castelletti di Pinc.-olo vanterà il tentativo del signor Francesco Furbatto, il quale avrebbe avuto la atee sa idea prima di ogni altro ma non potette attuarla per difetto di un numero sufficiente di calvi disposti a trar vanto della loro situazione insolita. Pinerolo avrebbe dovuto portare Giacomo Dalma, già titoultime manifestazioni, la gi un concorrente di Ferrania lare del «pettine d'oro» ma egli sembra Imbronciato perché l'anno scorso gli preferirono Giacomo Allieta, un cranio indubbiamente perfetto dal punto di vista dello zero assoluto in capelli ma derivato, diremo cosi, da un miracolo a rovescio. L'Alitata fu calvo di colpo per malattia all'età di sette anni, mentre il Dalma aveva lavorato quasi settantanni per consumare tutti i capelli. Pinerolo non al è perduta d'animo ed ha ripiegato su due altri « gagliardi >, come vedremo con parziale successo, e cioè 1 signori Giacomo Griglio e Giovanni Trombotto, appoggiati dal sorriso della madrina signorina Marina Marinoni. Durante un pranzo festoso, al quale ha-partecipato anche il capellutisslmo parroco del paese, don Severino, è stata discussa e decisa l'opportunità di escludere dal primissimi premi 1 vincitori delle ultime gare. Dopo, I dubbi hanno oscillato lungamente da cranio a cranio, cullati dalle musiche del complesso folcloristico «Bazech » (direttore d'orchestra signor Pietro Paola). Schiarite infine le idee anche dal vino generoso delle colline locali, la giuria assegnava il primo premio a Giovanni Trombotto, di Villar Perosa, seguito a ruota da Nino Innocenti di Ferrania e da Antonio Sgarzi di Milano. Il Trombotto ha 32 anni, ed esercita la professione di macellaio. Cominciò a perdere 1 capelli a 24 anni che era già fidanzato. Egli si disperava, la donna no. A 28 anni non c'era quasi più nulla, e segui un matrimonio fortunato dal quale sono nati, sinora, due femmine e un maschio. Non possiamo dimenticare 11 più anziano degli Invitati, EmiIlo Tandarlnl già lavoratore al traforo del Semplone. Egli ha 89 anni ma I giornali hanno cominciato a dire che ne ha 92 ed .egli non 11 smentisca Invitato d'onore. Egli ha quasi tutti 1 capelli. Antonio Antonucci uria ha assegnato la palma al trentaduenne Giovanni , la località che ha inviato la più folta rappresentanza n vincitore, Giovanni Trombotto di Villar Perosa. (Moisio) Oli Altri: Luna in Ariete in trigono a Giove e Plutone; sostile a Marte e quadrato a Urano. Favori e simpatie che aiuteranno a far fortuna e ottenere rapidamente dei progressi. Armonia, concordia, felici ispirazioni. Solo dopo le ore 13 ci saranno' dei bruschi mutamenti. Tipi: Ariete, Leone e Sagittario. Ariete: mattinata piuttosto calma e senza novità. Nelle ore seguenti una persona con la quale avete avuto precedenti appuntamenti vi farà cambiare idea su progetti che saranno vantaggiosi per voi. Leone: una nobile persona vi vuol fare proposte di viaggi. Una notizia curiosa e importante vi farà passare ore di vero entusiasmo. Pensieri e idee da seguire. Sagittario: meglio adattarsi alle circostanze, che rimanere fuori dalla gara. Trovate spiritose che si adatteranno al carattere della riunione. Intuito e precisione che vi faranno acquistare stima e importanza. L'oroscopo, a tutti gli altri segni dello zodiaco, dice: Toro: annosa aspettativa che viene ripagata con lettera, oppure telefonata. Gemelli: momenti di nervosismo che vi daranno dei veri disturbi, specie alle vie respiratorie. Affanno che si conclude con una netta vittoria vostra sul