L'agitazione dei magistrati

L'agitazione dei magistrati L'agitazione dei magistrati Le rivendicazioni della categoria precisate nell'assemblea tenuta ieri al Palazzo di Giustizia Roma, lunedi mattina, I magistrati, per orai non sciopereranno. O meglio, come vollero spiegare nell'ordine del giorno votato a Napoli domenica scorsa, non rifiuteranno, per ora, «la propria collaborazione agli altri poteri dello Stato i. Cosi è stato deciso Ieri mattina, nel corso di una assemblea tenuta nella sala degli avvocati al Palazzo di Giustizia. E' stato, infatti, approvato a grande maggioranza un ordine del giorno in cui, dopo avere chiarito che «le rivendicazioni economiche dei magistrati costituiscono soltanto uno degli aspetti dell'autonomia da essi reclamata, e che sono comunque accessorie rispetto a quelle altre di carattere costituzionale », dopo avere chiesto che « si provveda alle urgenti riforme dell'ordinamento giudiziario e ai necessari emendamenti al disegno di legge sul Consiglio SuDeriore della Magistratura, affinché ai giudici sia assicurata quell'indipendenza esterna ed Interna voluta dalla Costituzione ed affinché I s'indici siano sottoposti soltanto alla legge, siano distinti solo per funzioni e non per gradi, ed affinché il Consiglio Superiore della Magistratura sia composto di rappresentanti pariteticamente eletti dalle tre categorie fondamentali »; dopo avere . respinto « con sdegnosa fierezza ogni arbitrarla interpretazione dell'atteggiamento assunto dalla Magistratura, che è consapevole ; delle sue responsabilità di fronte al Paese, e anche al fine di consentire che il ministro Guardasigilli, dando seguito alle dichiarazioni fatte al presidente della Associazione Nazionale Magistrati provveda, con gli altri ministri interessati a completare e presentare il disegno di legge sull'adeguamento .del trattamento economico dèlia Magistratura»; si Invita la Intera Magistratura « ad attendere con fermezza ed unanimità gli imminenti sviluppi della situazione dando mandato alla' presidenza della Associazione e al Comitato direttivo centrale di mantenere fiflì opportuni contatti e .di assumere le necessarie Iniziative ».

Luoghi citati: Napoli, Roma