Karaolis scrisse al padre prima di essere impiccato

Karaolis scrisse al padre prima di essere impiccato L'ultima lettera di uno dei giustiziati di CIPRO Karaolis scrisse al padre prima di essere impiccato "li mio animo è calmo e torte. Non piangere per la sorte che mi attende e sappi che neppure io piango,, -Nell'isola continuano gli attentati terroristici: bombe contro una caserma di Fàmagosta, due soldati inglesi ieriti - Misure del governatore sir John Harding per impedire che i nazionalisti agiscano travestiti da prete ~ Forse oggi cessa lo sciopero generale proclamato dai sindacati NICOSIA, lunedi mattina, Nell'isola 11 terrore continua a dominare gli animi del ciprioti. Fra la parte filo-greca della popolazione e le truppe britanniche si sta scavando un abisso colmo di odio: e l'atteggiamento intransigente del governatore generale Sir John Harding contribuisce a renderlo sempre più insanabile. Anche ieri 11 sangue è corso » Cipro. Elementi appartenènti alITEOKA — l'organizzazione militare terroristica del nazlonal'iU — hanno scagliato bombe contro un alloggiamento di soldati Inglesi, a Famagosta. Due militari sono rimasti, feriti (uno è morente) ed anche un civile, che si trovava a poca distanza dal luogo dell'esplosione, è rimasto colpite dalla folata di scheggi». giovani ciprioti inscenano una La polizia ha tratto In arresto un individuo di col non viene ancora rivelata l'Identità. La zona dell'attentato è stata immediatamente circondata da ingenti forze di polizia. Mentre continua ' l'attività terroristica dei nazionalisti di Cipro, le autorità, orlfannicfce. hanno prosò oggi nuove misure per impedire ohe i terroristi ai spostino da una località all'altra travestendosi con abiti talari per non èssere mote stati dalle forzo di sicurezza inglesi. Il governo delia colonia ha infatti chiesto oggi alle autorità ecclesiastiche di fornire tutti i religiosi di documenti di identità comprovanti la loro effettiva appartenenza al clero dell'isola. Qualora gli alti dignitari della Chiesa ortodossa di Cipro non accettassero la richiesta britannica, le truppe di sicurezza prowederebbero per loro conto a compilare una lista dei preti.la cui identità è stata raccertata attraverso inoursioniin monasteri come quella effettuata ieri in quello di Kykko, presso Nicosici. In tale monastero, mentre alcuni uomini perquisivano l'edificio altri fotografavano tutti i monaci compilando inoltre un documento con le loro identità e caratteristiche somatiche. Per oggi è prevista la cessazione dello sciopero generale in tutta l'isola: ma i sindacati non hanno ancora diramato alcun comunicato in proposito. In tutte le chiese di Cipro si sono celebrate ieri Messe in suffragio dei due ciprioti giustiziati giovedì scorso: la popolazione è accorsa in massa a pregare, recando sugli abiti i segni del lutto. Allo zio di Michael Karaolis, imo del due giovani nazionalisti Impiccati dagli .inglesi, è pervenuta Ieri, recapitatagli con la posta ordinarla, una lettera scritta dal nipote 11 9 maggio: il giorno prima dell'impiccagione. II tosto completo del messaggio di addio è stato pubblinuova manifestazione. (Tel-)' cato dal giornale in. lingua greca « Elef theria ». La lettera che .il giovane ha vergato a matita, indirizzandola al padre non contiene nessun accenno di carattere politico. In ' essa è detto fra l'altro: « Non piangere, ti prego, per la sorto che mi attende. Sappi che» neppur io piango; Mi «place solamente di non aver potuto soddisfare la mia ambizione: essere di appoggio nella tua vecchiaia e a quella di mia madre. Mi manca 11 tempo e lo spazio per esprimervi tatto quel che lo provo la questo momento. Il mio ànimo è calmo e forte. Tutto quel che chiedo ai miei amici è di perdonare a ine, cosi come io perdono loro, tutto quel efie posso aver commesso di male. Ringrazio 1 miei avvocati, ivi compreso Mr. Pritt, per avere fatto 11 possibile per difendermi. Addio, ora. Vi bacio con tatto il mio affetto. Michael ». L'avvocato Pritt, cui il KaraoUs si è "riferito nella sua lettera è il membro del Consiglio della Regina ohe presentò l'appello del giovane cipriota al Consiglio Privato britannico. ■ Sciopero della fame degli studenti greci a Bari Bari, lunedi mattina Alle lo di ieri, dopo breve riunione, ' gli studenti greci che frequentano J'ttnvueraitddi Bari hanno occupato la prima aula di giurisprudenza proclamando lo sciopero della fame per Si ore. Scopo dell'agitazione é quello di richiamare l'attenzione della pubblica opinione italiana e della stampa sulla travagliata, queìtiòhe di Cipro. t(U'studenti'■ grèei, complessivamente t9 fra cui due donne, sono rimasti- per tutta la giornata nell'aula occupata è vi hanno passato la notte; alle 10 di oggi lo sciopero ha terminò. f DISCORSI ELETTORALI Sfidando le pattuglie di agenti, e paracadutisti britannici,

Persone citate: John Harding, Michael Karaolis

Luoghi citati: Cipro, Nicosia