Tito e la moglie giungono oggi a Parigi

Tito e la moglie giungono oggi a Parigi Imponente spiegamento di forzo dell'ordine Tito e la moglie giungono oggi a Parigi La polizia in orgasmo - Ottanta esuli jugoslavi inviati d'autorità in Corsica, altri trecento bloccati nelle loro case - Il Maresciallo, ospite di Coty, soggiornerà ali 'Eliseo ' e alternerà i colloqui politici con visite a stabilimenti C3E Parigi, lunedi'mattina. Il maresciallo Tito è atteso a Parigi per le 10JS0 di Questa mattina. Il suo treno speciale giungerà alla stessa stazioncina del Bois.de Boulogne dove si svolse dite settimane fa la cerimonia dell'arrivo del Presidente Gronchi. Il maresciallo sarà accompagnato dalla moglie. I due ospiti resteranno in Francia sino a sabato prossimo. Il cerimoniale prevede le rituali manifestazioni, compresi i 101 colpi di cannone. Tito, oltre al centro di studi -nucleari e alle officine aeronautiche, visiterà un campo militare dove vengono provate le armi ultramoderne della Francia e un impianto ilroelettrico. Per ragioni di sicurezza gli orari e i particolari delle varie cerimonie saranno conosciuti soltanto all'ultimo -momento. Ha polizia del resto ha preso,, previo accordo con l'ambasciata jugoslava, ' misure : eccezionali che non' sfigurano al confronto di quelle prèse da Scotland Yaàd 'a Londra per la visita di Bulganin e Kruscev. Ottanta esuli jugoslavi residenti in Frància sono stati inviati d'autorità a compiere ■un Maggio in Corsica, mentre altri trecento, giudicati meno pericolósi; sono stati invitati a non uscir»; di casa durante la settimana. Tito è accompagnato dal solo cameriere personale, la signor non ha dame di compagnia, ma soltanto una guardarobiera. I due ospiti risiederanno negli appartamenti regali all'Eliseo, gli stessi nei quali ha soggiornato il Presidente Bronchi. Mentre il marito parlerà di politica con i suoi ospiti, la signora Brozyigisiterà in automobile, scortata da agenti motociclisti, la capitale (Pigalle, la torre Eiffel, il Louvre) l'Arco di trionfo, ecc.), Versailles, Fontainebleau. Il presidente del Consiglio Guy Mollet ha dichiarato: « La visita del maresciallo Tito offrirà la possibilità non sodo, di rinsaldare una vecchia amicizia, ma anche quella di ricercare i migliori mezzi per la diminuzione della tensione intemazionale». La stampa parigina di ogni tendenza da qualohe giorno dedica particolare attenzione alla visita di Tito, una visita che non sarà soltanto di cortesia. Basti tener presente che il U prossimo Guy Mollet e Christian Pineau partono per Mosca/ dove il mese successivo deve recar-, si anche Tito. ' Sì conoscono le simpatie dei socialisti in generale per il compagno ribelle dei Balcani. I sociali- sti francesi lo ritengono poi il campione della terza forza, l'uomo che nell'euforia della riappacificazione ' sulle rive della Moscova, dopo là morte di Stalin potrebbe difendere la causa della terza forza europea capeggiata dalla Frància. vice

Persone citate: Boulogne, Bronchi, Christian Pineau, Coty, Eiffel, Gronchi, Guy Mollet, Kruscev, Stalin

Luoghi citati: Corsica, Francia, Londra, Mosca, Parigi