Si apre stasera il Festival di Cannes di Maria Rossi

Si apre stasera il Festival di Cannes Suentolano le bandiere di 34 nazioni Si apre stasera il Festival di Cannes Un film francese su Maria Antonietta scelto per l'inaugurazione - Sfolgorio di luci è champagne a fiumi - Stelle di tutti i paesi annunciano il loro intervento - Attese anche la Lollobrigida e la Loren (ma non nello stesso giorno) a Nastro servizio particolare s Cannes, lunedi mattina. La pioggia' ha lavato la Crolsette, il vento ha sconvolto il mare e nel porto i panfili si dondolano sotto le raffiche. Una nuova ondata di maltempo ha investito Cannes. Ma sul palazzo del Festival, che è tutto un fervore di opere, sventolano allegramente le bandiere di SI Nazioni: fra poche ore si apre la nona edizione della manifestazione internazionale cinematografica che quest'anno durerà diciotto giorni. . ' . i Oltre quaranta saranno i film- presentati, e cinquanta i cortometraggi. Intorno a'quetro nutrito gruppo di film si muoveranno, almeno duemila persone direttamente interessate al Festival: attori, prò duttori, registi, rappresentanti di società, gerenti di sale cinematografiche, distributóri, esportatori. Di anno in anno infatti il Festival di Cannes si va affermando come il più interessante dal Iato commerciale. Gli industriali del cinema ammettono di aver realizzato a Cannes nel 1955 un giro d'affari di un miliardo e mezzo; la vera Borsa della pellicola si trova ora sulla Crolsette. Le prime « grane» Anche quest'anno però le « grane > non mancano, sono anzi scoppiate prima ancora dell'inizio delle proiezioni e proprio in seno alla commissione selezionatrice della Francia, la Nazione che ha fatto gli inviti. Il ministro del Commercio e dell'industria Lemalre, incaricato del cinema, ha semplicemente escluso uno del film selezionati dal comitato, Nuit de brouillard, che tratta dei famigerati campi nazisti. Come ministro era nel suo diritto, ma lo ha fatto senza preventivi accordi con il comitato (come invece dovrebbe avvenire) e ha sostituito questo film con un altro al quale 11 comitato non aveva accordato alcuna voce. Si tratta in questo caso di un film di cortometraggio; tra quelli di lungo metraggio il ministro ha messo in testa alla lista francese Marie Antoinette di Jean Delannoy (interprete principale Michèle Morgan), che dal comitato era stato designato semplicemente come « supplemento » e ha indicato come « invitato > (ossia In «supplemento»), Le monde du silence, lungometraggio sottomarino del co- a to i o: a a : : : mandante Cousteau, solo film designato all' unanimità dai selezionatori. Tutto questo è avvenuto senza che il comitato abbia ottenuto alcuna spiegazione ministeriale, il ohe ha provocato una sdegnata protesta dei componenti la commissione i quali si sono sentiti del tutto esautorati e superflui. I produttori di Nuit de brouillard dal canto loro, affermando di aver fatto visionare 11 loro film dall'ambasciata di Germania, non hanno accettato l'eliminazione, mentre a Cannes stessa si sono organizzate manifestazioni di ex deportati di guerra per protestare anch'essi contro l'eliminazione del film Queste beghe mettono in giuoco il prestigio spirituale ed artistico della Francia in una gara internazionale la cui importanza e risonanza è notevole. La serata inaugurale Stasera, tuttavia, prevalsa la tesi ministeriale Marie Antoinette apre - 11 nono Festival, presenti il ministro Mitterand che inaugurerà anche la nuova e grandiosa illuminazione che dal Suquet al Palm Beach passando per il porto e la Croisette, illuminerà per tutto 11 tempo del Festival in un modo feetovo la città di Cannes impiegando 200 enormi riflettori e 15 chilometri di cavo elettrico. Il Festival di quest'anno ai svolgerà, infatti, sotto l'insegna della luce e. dello champagne. Fin da oggi, il primo cocktail della stampa avrà luogo nel giardini del Casinò o nel salone degli Ambassadeurs, a seconda del tempo, aftinché i giornalisti possano mettersi in contatto con le stelle di varie grandezze già presenti qui. Il comitato dei vini di Champagne, l'Associazione del Festival e il Press Club di Cannes si sono accordati perché 11 biondo liquore scorra a fiumi e sia re anche nella serata d'apertura che, Anita la proiezione del film, riunirà dopo la mezzanotte tutte1 le autorità ufficiali nella salai degli Ambassadeu ra. Sono già annunziate per la serata inaugurale oltre a Michèle Morgan, protagonista del film, anche Kim Novak, la bionda - bellezza americana sbarcata dal piroscafo « Ile de France», che secondo l'agente pubblicitario della Columbia sarà la rivale di Rita Haywortb, Vedremo Edvige Feuillère e Brigitte Bardot, Eddie Constantine e Daniel Gelin. Dalla Gran Bretagna verrà per la competizione della grazia la bella bionda Diana Dora, e l'attore Richard Todd. L7U.R.S.S. manda almeno quattro divi: Vera Maretskela, Irene Skobsteva, Alexis Batalov e Vladimir Elianov. Pare sicura la presenza anche di Ginger Rogers, Dora Doli, Henry Vidal, Arletty (che fa parte della giuria) e, successivamente, anche un mazzo di belle attrici italiane fra le quali Rossana Podestà, Silvana Pampaninl, Sophla Loren e Gina Lollobrigida (naturalmente non contemporaneamente), e Vittorio De Sica. Da Hollywood arriverà in seguito Susan Hayward, per presentare Una donna all'inferno, Fred Mac Murray, Bing Crosby, Jennifer Jones, Frank Sinatra e Cary Crant (che sono a Madrid con la Loren per girare un film), e infine Martine Carol che quest'anno sembra decisa a farsi vedere sulla Crolsette. / film italiani Il programma delle proiezioni non è stato ultimato ma già domani avremo il primo film giapponese II Cristo di bronzo nel pomeriggio, e un film sovietico alla sera Poema pedagogico. Le sedute quotidiane saranno quattro: alle 11,30; alle 16; alle 19 e alle 22,15 (solo quest'ultima esigerà la tenuta da sera). Fra le feste di contorno oltre agli infiniti cocktails e ricevimenti delle delegazioni presenti, ci sarà, come negli ultimi due anni, la battaglia del fiori il 3 maggio intitolata < I disegni animati tra i fiori >, alla quale parteciperanno una dozzina di carri fioriti. Della selezione italiana fanno parte, come al sa, /I ferroviere e Gli innamorati; mentre /I tetto è stato < Invitato ». Il festival comincia stasera: per oltre diciassette giorni e diciassette sere vedremo ciò che dovrebbe essere il meglio della produzione di trentaquattro Paesi. Per diciotto giorni Cannes sarà la capitale mondiale dell'arte e dell'industria cinematografica. Maria Rossi