Neve e gelo a Napoli e sulle coste dell'Adriatico

Neve e gelo a Napoli e sulle coste dell'Adriatico Un'ondata di fredda sull'Italia meridionale Neve e gelo a Napoli e sulle coste dell'Adriatico nche in alcune località della Valle Padana il termometro è sceso ieri sotto Un mendicante ucciso dai rigori della notte a Castelfranco Veneto ero Napoli, lunedì mattina.' Un' ondata di freddo ha investito ieri tutta la provincia e nelle zone alte della città è caduta nuovamente la neve mentre la temperatura scendeva a zero gradi. A memoria d'uomo, un fatto del genere non era mal accaduto a Napoli. Anche sull'altopiano mateslno, per tutta la giornata di ieri, è continuato a nevicare. Il vento, soffiando in alcuni momenti a 95 km. all'ora, ha sradicato numerosi alberi di alto fusto. Ln temperatura è sensibilmente scesa: a Letino si sono registrati 5 gradi sotto lo zero a Ciorlano e San Gregorio Matese —4. Una nuova e persistente ondata di gek- è tornata ad Imperversare sulle zone costiere dell' Adriatico meridionale e nei Comuni interni. A BARI e a BRINDISI, dopo un violento temporale, copiosa pioggia è caduta per tutta la giornata e in serata ha ripreso a nevicare. Naturalmente, l'attività dei pescatori è paralizzata. La temperatura è tornata a zero gradi. Alle falde dell'Appennino meridionale hanno dovuto entrare in azione gli spartineve e il transito è difficoltoso. Il maltempo non accenna a diminuire d'Intensità. Il freddo si è fatto sentire anche in. alcune località del Piemonte. Nel territorio di ALESSANDRIA ieri mattina il termometro e sceso a uno sotto zero. Nella giornata è tornato il sole ma 11 vento di tramontani assai forte ha mantenuto la temperatura ancora fredda. In ALTA VALSESIA è stato riattivato ieri sera il transito degli automezzi lungo la rotabile Rimasco-Carcoforo bloccata da oltre quindici giorni db slavine e valanghe, una delle quali è lunga 500 metri e alta una quindicina. Carcoforo, . il più piccolo comune d'Italia situato a m. 1304 sul livello del mare, e tuttora mancante di ufficio postale e telefonico, è stato cosi ricollegato con il fondovalle. La temperatura si mantiene rigida 'in Valsesia: ieri mattina il termometro ha segnato 3 gradi sotto zero a Varallo e 5 nelle alte valli. Il gelo è riapparso nella zona. Dal VENETO si segnala infine che il gelo, che ha ripreso a farsi sentire in tutta la plaga di Castelfranco, ha compiuto una vittima nella persona di un vecchio mendicante. Costui, Giacinto Casonato fu Ernesto di anni 80, senza fissa dimora, aveva trovato riparo nella stalla dell'agricoltore Andrea Casagrande, dimorante presso Romano degli Ezzelini. All'alba il Casagrande recatosi nella stalla trovava l'ospite cadavere. Il poveretto era deceduto per paralisi cardiaca, dovuta come ha accertato un medico prontamente accorso, ai rigori dei freddo della notte.

Persone citate: Andrea Casagrande, Casagrande, Giacinto Casonato