Re Hussein di Giordania e la ballerina inglese

Re Hussein di Giordania e la ballerina inglese Un romanzo funtore Re Hussein di Giordania e la ballerina inglese i Londra,lunedmatna. (m. c.) - Le relazioni anglogiordane sono nuovamente di scena ma questa volta non è il dramma politico di Glubb Pascià quello che ci viene presentato: è una piccante operetta di stile viennese — narrataci dal giornale «The Pecpler. — sul cui titolo non vi può essere alcuna discussione: « Il re e la ballerina ». Il primo atto ha inizio con la luna di miele a Londra del ventenne re Hussein, il giovane sovrano della Giordania sposo da pochi giorni della graziosa principessa Dina. Una sera il Re si recò in un locale notturno e 1 suoi occhi caddero su una bella brunetta che dilettava gli spettatori con le sue danze. Il nome di questa fanciulla è Hélène Morris, e lasciamo ora a lei la parola: «Il Re, alla fine dello spettacolo, volle fare la mia conoscenza e indi mi accompagnò a casa sulla sua macchina. La sera dopo, egli venne a prendermi all'uscita del " club " mi invitò nuovamente sulla sua automobile ». A questi primi due incontri, ne seguirono — narra Hélène Morris — molti altri. «Una sera — narra ancora la Morris — facemmo un lungo giro sulla sua automobile, Doveva essere questo il nostro ultimo incontro: il giorno dopo egli sarebbe tornato in Giordania e io sarei partita per l'Italia, ove mi attendeva uno spettacolo di rivista. Improvvisamente, egli si chinò verso di me e mi baciò. Io non dissi una parola. Ma capii allora che io amavo Hussein e che Hussein amava me». Quattro mesi dopo re Hussein tornò a Londra e, incontrata nuovamente Hélène le disse: «Tu mi sei molto cara. Vieni in Giordania al più presto possibile e starai con me a palazzo reale ». Da allora sostiene la ragazza, il Re le avrebbe scritto continuamente, invitandola ogni volta a raggiungerlo. Ora Hélène Morris, la quale ha 22 anni, ha annunciato che si recherà in Giordania: « So che i rapporti anglogiordani sono un po' tesi, ma 10 amo Hussein e so che Hussein ricambia il mio amore. Ho deciso. Andrò », Come commenta « The People» la decisione della ballerina? « Sebbene il Re — scrive 11 giornale — sia un mussulmano e abbia pertanto diritto a più di una moglie, vi saranno gravi ripercussioni nel mondo arabo se il giovane sovrano si | accompagnerà apertamente ad una ragazza inglese ». MrOPVRRSEcGIfMVCECFsNSrBdCtECORVABlEEsOFSsAAcBEM

Persone citate: Re Hussein

Luoghi citati: Giordania, Italia, Londra