Pivatelli segna due volte in Bologna «Napoli: 3 a 1

Pivatelli segna due volte in Bologna «Napoli: 3 a 1 Pivatelli segna due volte in Bologna «Napoli: 3 a 1 Dal nostro corrispondente Bologna, lunedì mattina. Sinceramente questo Bologna comincia a stupire. Dato ormai per spacciato, eccolo che Infila la sesta partita utile consecutiva, un successo di quelli ormai dimenticati dal tifosi petroniani. E' vero che In genere gli avversari sono ai assai scarsa levatura (escludendo lo 0-0 ottenuto a Firenze), che la difesa e la mediana si alternano nelle pause vuote di scarsa consistenza e che all'attacco si gioca e si vive in funzione di Pivatelli: è vero tutto questo, eppure per i rossoblu ormai quello che conta è la conquista di punti e, tutto sommato, non è 11 caso di guardare tanto per il sottile. Il Napoli visto ieri, privo di elementi come Vinicio e Jeppson, sostituiti da giocatori solamente volonterosi, è apparso in verità molto scadente: la rabbiosa reazione del secondo tempo ha avuto un suo significato morale non Indifferente: troppo poco tuttavia per una squadra che ormai naviga nelle infide acque della bolgia di retrocessione. Al 17' 1 rossoblu vanno in vantaggio: una lunga fuga di PascuttI, un errato intervento di Comaschi e un centro perfetto dell'ala: Bugattl interviene di pugno, ma non tocca neppure la sfera che, volando alta, viene colpita di precisione di testa da Pivatelli e insaccata. Un lungo periodo di noia, poi, al 36', la seconda rete dei padroni di casa: per fallo di Tre Re su Pivatelli, Jenni concede un calcio di punizione un po' fuori dal limite. SI accinge a batterlo Pivatelli, noto come specialista dei calci di punizione: tutti, e soprattutto i napoletani, guardano lui, incerti se batterà a parabola o tenterà 11 tiro fulmineo. « Piva » parte... allarga a Pozzan, liberissimo sulla destra: due passi di corsa e una stangata a rete che Bugattl neppure vede. Nella ripresa, dopo una lunga serie di madornali errori da una parte e dall'altra, 11 Bologna coglie II terzo punto al 21': su rimessa laterale di Cervellatl, Bonlfacl traversa di precisione al centro, dove Pivatelli smorza di petto e al volo scaraventa in rete. Gli ospiti reagiscono e al 34' ottengono il punto della bandiera: In seguito a mischia il pallone giunge a Vitali, che si gira di scatto e tira: Giorcelll si tuffa In ritardo, quando la sfera è già entrata Ancora schermaglie, un goal di Comaschi annullato per fuorigioco di Golin, poi la fine. Buona, anche se non perfetta, la direzione di Jonnl. * * BOLOGNA: GlorceUi; Giovannini, Ballacci; Bonlfacl, Greco, Pllmark; Cervellatl, Pozzan, Pivatelli, Rancion, PascuttI. NAPOLI: Bugattl; Comaschi. Greco II; Ciccarelli, Tre Re, Posto; Vitali, Beltrandt, DI Mauro, Pesaola, Golin. ARBITRO: Jonnl, di Macerata. Giorgio Martinelli

Luoghi citati: Bologna, Firenze, Macerata, Napoli