Gioielli rubati per un milione nell'uovo inviato alla Questura

Gioielli rubati per un milione nell'uovo inviato alla Questura Gioielli rubati per un milione nell'uovo inviato alla Questura Lo strano sistema adottato da un ladro pentito per restituire la refurtiva - Si tratta dei preziosi trafugati a una signora con un clamoroso "colpo,, effettuato in treno Lo Pasqua ha recato un dono veramente gradito al dott. Maugeri, capo della Squadra Mobile: la rc-stituzione di un bel gruzzolo di refurtiva. Erano le U,30 di ieri, quando un piantono recapitava al dott. Maugeri un Involto di notevole dimensione, impacchettato in carta da giornale. L'agente sapeva dare ben pochi chiarimenti circa l'uomo che gliel'aveva consegnato: un tipo di mezz'età che aveva detto soltanto: « Lo consegni al suo capo: è un regalino personale » e poi se ne «ra andato a passi affrettati. L'involto non rivelava affatto il suo contenuto: era un pacco pesante, alto circa quaranta centimetri, di forma oblunga. All'esterno nessun indirizzo, e neppure un bigliettaio di spieKazione. Non restava che aprire: e cosi apparve un magnifico uovo di Pasqua, avvolto in cellophane. Scuotendolo, qualcosa tintinnava nell'Interno: certo una sorpreso Il dott. Maugerl pensò dapprima ai regalo di qualche ignoto, poi od un pesce d aprile da parte dei oolleghi: insomma, nell'uno e nell'altro caso bisognava assoluta mente vedere che cosa c'era dentro Un colpo all'uovo e questo fini In frantumi: edecco una pioggia scintillante rovesciarsi sul tavolo un braccialetto, un anello con diamante, un collier, due o tre anelli si dispersero sul piano Cella scrivania. Un piccolo tesoro, ed assieme c'era anello un biglietto: « Ho rubato tutto questo su un treno, il 18 marzo. Ma non riesco a vendere niente: tanto vale che lo per,Pasqua compia un atto di onestà e lei restituisca i gioielli alla proprietaria. Con tanti auguri! >. Non ero affatto un pe-ce d'aprile. 1 preziosi si rivelarono autentici ed uno rapida scorsa od un « dossier * dimostrò che effettivamente, il 18 marzo scorso, sul treno Roma-Torino, la signora Maria Mercantini in Groes, abitante a Lione, era stata derubata proprio di quei gioielli per il valore di un milione. Beninteso, la restituzione non elimino 11 reato. La polizia si è messa anzi immediatamente alla ricerca del ladro, con sostanziali risultati. Un pazicnie giro presso una lunga serie di pasticceri ha portato a rintracciare chi ha confezionato l'uovo: un confettiere di borao San Donato, a cui il ladro si era presentato tre giorni fa, per affidargli l'incarico. Il regalino ai don. Maugeri gli è costalo non solo tremila lire, ma. con ogni probabilità l'arresto. Infatti il pasticceri ne ricorda perfettamente 1 connotati ed in base ad essi la polizia l'ha già identificato. * Mario Ottaviani di 32 anni espulso dalla Svizzera dopo avervi scontato una condanna per furto ora venuto ieri a presentarsi alla QueRtura della nostra città, dove ha domicilio. La sua libertà è stata brevissima: dal fascicolo suo carico è risultato che egli deve scontare otto anni di reclusione iper un lurto ed associazione a « delinquere », nel '47, a Moretta. Perciò è stalo passato olle Nuove, -it Agenti del commissariato MiraIlori hanno arrestato ieri un ladro iul tre, con chiavi false, tentava di entrare in un alloggio di corso Giovanni Agnelli 46. Si tratta del trentaduenne Cesare Romano, abitante in via Veronese 140. Costui stava armeggiando per forzare la serratura della porte d'Ingresso quando un Inquilino si accorgeva dflle sue mosse e telefonava alla polizia. Poco dopo giungevano gli agenti e sorprendevano 11 ladro.

Persone citate: Cesare Romano, Maria Mercantini, Mario Ottaviani, Maugeri

Luoghi citati: Lione, Moretta, Roma, Svizzera, Torino