Il geografo Cambi vince i 5 milioni La ragazza della mitologia sviene in cabina

Il geografo Cambi vince i 5 milioni La ragazza della mitologia sviene in cabina IL "LEADER,, MODENESE HA RISOLTO I TRE QUIZ SENZA L'AIUTO DI ESPERTI Il geografo Cambi vince i 5 milioni La ragazza della mitologia sviene in cabina Luciana Alagna, giovane attrice, trasportata a braccia dai valletti dietro le quinte - L'ittiologo Chirnlli si qualifica per le domande finali e la studiosa di Storia d'America raggiunge con difficoltà quota 1 milione e 280 - Tra gli esordienti solo l'impiegato romano della pittura supera il primo turno; subito eliminati il capostazione (calcio) e l'indossatrice (canzoni napoletane) (Dai nostro inviato speciale) Milano, 28 giugno. La trentunesima serata di «Lascia o raddoppia» ha avuto un preludia burrascoso. Prima dell'inizio della trasmissione sul palcoscenico 1 giornalisti si affollano attorno a Luciana Alagna, la giovanissima concorrente in mitologia greca. Ad una Innocente domanda di un collega, la ragazza impallidisce repentinamente e sviene. Rianimata tra lo quinte dalla madre e dalla signorina Campagnoli, Luciana si presenta alla ribalta in tempo per affrontare la domanda da 640 mila lire, che Mike Bongiorno le pone e le rilegge per maggiore chiarezza. Mentre il presentatore scandisce le parole del quiz, accade ciò che ancora non s'era visto In tante trasmissioni: la concorrente oscilla, straluna gli occhi e precipita tra le braccia d'un valletto, opportunamente affacciatosi sull'uscio della cabina di vetro. Giova dire che la ragazza, prima di accettare la domanda, s'era intanto ristabilita dal malessere di poco prima, e appariva pronta al cimento. Con passo deciso aveva varcato la < terribile » soglia, e già con la cuffia alle orecchie aveva sostenuto una garbata schermaglia con Mike Bongiorno. E' difficile indovinare se siano mancate a Luciana Alagna le forze per rimanere in piedi o le parole per rispondere a tono. Forse suo padre, che è magistrato di Corte d'Appello, sa prà fare luce meglio di noi sul l'episodio che così teatralmente ha messo a soqquadro la serata. Ma anche la RAI-tv dovrà impegnarsi in un verdetto: fu vero svenimento, o diplomatica finzione? La sorte della con corrente (che è un'attrice in erba) è sospesa. Ma già si ricorre, come nelle più eleganti controversie d alta diplomazia, ai precèdenti: anche Giuliano Agosti, lo studente di <?izzighettone che s> annunciava come una tremolante enciclopedia del ciclismo fu colto du malessere sulla scena, a quiz aperto; ma fu riammesso la settimana dopo. Luciana ha quindi qualche speranza ancora, posto che a casa, sua, dove è stata stasera trasportala d'urgenza, abbia pòi ritrovato calma e se reni tu necessarie n, continuare nel suo torneo con gli dèi dell'Olimpo. L'insolito episodio di cui la concorrente è stata protagonista ha occupato quasi inte- bdpsfgvra mente i commenti della se-[rata, sicché si è quasi trascu-Irata la vittoria di Enzo Cam-1 bi, il geometra-geografo modenese che si batteva per uscire dal mare di cambiali in protesto. Enzo Cambi è apparso stasera alla ribalta aitante e rinfrancato; innumerevoli testimonianze di simpatia gli sono giunte dopo le lacrime di giovedì scorso. Ora egli si sente cosi saldo in arcione che non si preoccupa nemmeno di farsi scortare in cabina dal consulente, cui avrebbe pur diritto. Molti s'aspettavano di vedere apparire in veste di consigliere 11 ballerino Bruno Dossena, uno dei personaggi più simpatici del telequiz. Ma c'è una vecchia questione tra Cambi e Dossena: quando 11 ballerino stava per affrontare l'ultima prova in cabina di vetro, il Cambi gli si offrì per aiuto, ma la sua proposta fu scartata dal ballerino, che desiderava vincere tutto solo, ed invece, come sapete, naufragò. Ora le parti sono rovesciate: è il Cambi che non vuole aprire la porta della cabina al Dossena, che pure bramava di riapparire ancora una volta sugli schermi. Questi particolari ih ogni modo non affiorano nel discorsetto di Enzo Cambi. Bongiorno — Bene, allora vuol arrivare fino in fondo da solo: sarà veramente una grande vittoria se ce la farà. Vuole accomodarsi in cabina? {Incoraggiato dagli applausi del pubblico Gambi entra in cabina). Gambi — Sono pronto. Bongiorno — Ecco, signor Cambi, la prima delle nostre tre domande: «Il rio Branco è un sub-affluente di sinistra del rio delle Amazzoni. Ci dica di quale fiume esso è affluente >. Ha novanta secondi di tempo per pensarci. Via! Cambi (subito) — Il rio Negro. Bongiorno — Il rio Negro. La risposta è esatta. Bravissimo, signor Cambi. (Applausi). Siamo pronti per la seconda domanda? Cambi — Prontissimo. Bongiorno — Il Borneo britannico comprende tre distinti territori: Sarawak e Nord Borneo o Borneo Settentrionale sono colonie; il terzo territorio è un sultanato, protetto. Mi sa dire come si chiama? Cambi — Brunei. Bongiorno — La risposta è esatta. (Applausi prolungati). Allora, signor Cambi, stiamo bene attenti. Questa è una risposta importantissima, per quale ragione lo sappiamo tutti. < L'area più elevata del Continente australiano é costituita dalle cosiddette Alpi australiane, In cui si eleva a cupola il monte più alto del l'Australia. Ci vuol dire il nome di questo monte? ». Ci pen si, non risponda subito come ha fatto prima. Ha novanta secondi. Via! Cambi (dal suo viso traspare l'ansia della ricerca mentale: ad un certo momento mormora: «fi' un nome difficile... »; ma dopo essersi ulteriormente arrovellato dice). « Kosciusko ». Bongiorno — La- risposta è esatta! Bravissimo, signor Cambi. Musiche allegre sul palcoscenico e applausi sinceri dalla platea. E, tra le quinte, ab bracci tenerissimi tra il geo metra e la mogliettina, che in grande ansietà aveva seguito la prova sul video muto del retropalco. Non occorre chiedere al Cambi come impiegherà la somma. Meglio di lui lo saprà il curatore fallimentare, che domani sarà invitato a Milano, alla sede della Rai-tv, per firmare insieme con il neomilionario Cambi la ricevuta dei 5 milioni e 120 mila lire in oro. Questa Inusitata procedura è stata resa necessaria dal fatto che la Rai-tv non può ignorare le richieste uffi ciali avanzate attraverso l'autorità giudiziaria dai creditori del Cambi. Il vincitore e sua moglie, in ogni modo apparivano felici stasera: il loro viageio si conclude in modo sorprendente e consolante per tutti. Prima di uscire dal teatrino dei quiz il Cambi ha ricevuto la visita di tre persone che gli hanno offerto tre possibilità di impiego a condizioni assai vantaggiose. Il Cambi si è riser¬ 1M r 111MI i IM lì 1111111 ! 111 lt I ! M1 ! M M11 i 111111111MI 11 11 vato di esaminare le proposte e di dare una risposta. Ma la serata è stata tumultuosa anche per altri concorrenti: due < reclute » sono state eliminate e Giovanna Ferrara, la fulva campionessa della storia americana, è stata pencolante tra bocciatura e promozione sino all'ultimo. La peggior sorte è toccata all'Indossatrice Kyra Gentile, 26 anni ufficialmente dichiarati. Esordisce In musica leggera o meglio in canzoni napoletane. La blonda signorina e nata a Sorrento e ci confida ohe l'eco delle appassionate canzoni del Golfo le è rimasta chiara nella memoria. All'indossatrice che affronta la tenzone, la signorina Edy Campagnoli, antica collega nell'arte della passerella, formula gli auguri della categoria. Tanta gentilezza, ahimè, è mal ripagata dalla sorte. Alla prima domanda, la concorrente cade. Ha scambiato per la celebre < Fenesta ca luclve » la canzone < Fenesta vascia » (Finestra bassa) che le viene trasmessa al giradischi. Un vero lapsus. Mike Bongiorno, accorato, le annuncia la sconfitta; la concorrente reagisce come può e tenta di far breccia nel grande cuore del presentatore; ma il notaio si fa scuro in volto e conferma seccamente la bocciatura. Addio Kyra! Più brillante Claudio Moraldl, un giovane Impiegato romano che esordisce sulla pittura. Il Moraldl, ohe è padre di cinque figlioletti, parte con felice scatto nella gara verso i gettoni. Otto domande, otto risposte precise, sicure, senza un tentennamento. Con gli impressionisti francesi — questo è 11 terreno di gara — il bravo Moraldi si trova in famiglia, come a casa sua. Antonio Catanzaro, capostazione di seconda classe a Villa Opicina, presso Trieste, si presenta in distintissimo abito nero alla ribalta, per esordire in salcio. La categoria dei ferrovieri ha già avuto un suo raporesentante in < Lascia o rad loppla ». Fu quel capostazione di Arquata Scrivia, Ermete Po3hettini, che era in buona amicizia con molti poeti e prosatori della nostra letteratura, ma non abbastanza con Giacomo leopardi, che lo tradì sul più bello. Anche il signor Catan «aro, oriundo siciliano, dall'accento triestino, Incomincia bene ma finisce troppo presto, alla quarta domanda, quando Mike gli chiede la formazione Iella Nazionale italiana che sconfisse l'Austria nel 1949, dopo la sciagura di Superga, il concorrente si imipaippina. Mormora qualche nome, sperando che Mike lo tiri a riva, e lo fissa con sguardi accorati, secondi passano inesorabili ed il capostazione si trova ancora in binario morto: il gong batte Il colpo della bocciatura. Giovanna Ferrara si è salvata per un pelo. La Miss di Robbio Lomelllna si è fatta scegliere la domanda (1 mi lione 280.000 lire) dalla vezzosa nipotina: la bimba se n'è andata via trotterellando dopo aver porto alla zia la più pesante tra le buste che le veni vano presentate. Si tratta d'un disco, ohe reca una canzone popolare del Texas: il canto rievoca un flagello che colpì le contrade del Rio Grande l'invasione della cimice nera. Esatta l'identificazione dell'insetto; malcerta la risposta della Ferrara circa la data della funesta invasione. Finalmente, a tentoni, la ra gazza approda fortunosamen te ad un < verso il 1892 », che le esce di bocca proprio quando. il < gong » sta squillando la fine della prova Sarà tenu¬ 1M11111 i IM1 ! M P11 ! 11M ' 1111 f IM11MI ! ] ! 111 r 11111II1111 ! 111 ta valida o no, la risposta? Mike pensa di si, ma 11 notaio appare inflessibile: la questione è demandata alle autorità televisive, le quali prima della fine della trasmissione faranno sapere che sì, il loro cuore è grande almeno quanto quello di Mike e la ragazza è cosi abilitata al prossimo « quiz ». Il dott. Mino Chirulli, procuratore del Registro in quel di Bergamo, si presenta calmo, garbato e metodico come deve essere suo costume professionale. Tra le mani agita il fascicolo d'una pratica fuor d'ordinario: 11 «grido di dolore» dei pescatori di tutta Italia, che si lamentano perché le autorità non intervengono a proteggere i pesci del Mediterraneo, insidiati dalle bombe dei bracconieri di piccolo cabotaggio. Il Chirulli deferisce con poche parole 11 problema ai competenti organi di polizia costiera e passa alla cabina da 2 milioni e 560.000 lire. Bongiorno — «Le tre specie di molluschi del genere neverl- ta, più comune nel Mediterraneo, cioè la neverlta mille-puntata, la neverlta josefina e la neverlta ebrea, hanno come lei sa la conchiglia chiudibile con un opercolo. Ci sa dire quale delle tre specie ha l'oparcolo corneo? ». Chirulli — La neverlta Josefina. Il bravo ittiologo se ne va soddisfatto. Raddopplerà la prossima settimana, al traguardo del S milioni? Non ha alcun dubbio in proposito: raddopplerà. Mike Bongiorno alla fine della trasmissione appariva leggermente di malumore per una notizia che gli era giunta poche ore prima da Roma. I presentatori -radiotelevisivi italiani si sono in questi giorni costituiti in sindacato: la loro prima ri: vendleazione sembra sia questa: «La RAI-tv metta alla porta chi non è cittadino italiano». Non è difficile indivi duare 11 bersaglio che si prò pongono di colpire. Gigi Ghirotti Luciana Alagna ha perso i sensi. Un valletto la soccorre In cabina (Telefoto) La nipotina di Giovanna Ferrara sceglie per la zia la busta con la domanda sulla storia d'America (Telefoto) Enzo Cambi felice doyo la vittoria finale (Telefoto) iiiimitmiMmiiimiiimHniimimiimiiimmiimiiMHMHimmiiiiiiniHnim