Un francese diventa giallo per le radiazioni atomiche

Un francese diventa giallo per le radiazioni atomiche Un francese diventa giallo per le radiazioni atomiche Parigi, 27 giugno. (I. m.). Il comitato scientifico del laboratorio d'igiene, incaricato di vigilare sulla capitale e sulla salute collettiva dei suoi abitanti, ha ascoltato un lungo e particolareggiato rapporto del prof. Besson, dell'Accademia di Medicina, circa le osservazioni fatte da un anno a questa parte in merito alla radioattività. L'argomento presenta un grande interesse, poiché in varie regioni francesi sono stati constatati aspetti nocivi della radioattività dovuta alle recenti esplosioni atomiche; in Alvernia, ad esempio, la pioggia ha fatto diventare completamente giallo un vecchio contadino, distruggendo al tempo | stesso molte piante; lo stesso fenomeno è avvenuto nella regione di Amiens. Il prof. Besson ha dichiarato che anche a Parigi la dose di radioattività della pioggia, quasi inesistente sino allo scorso febbraio, è notevolmente aumentata negli ultimi tre mesi. Inoltre l'energia atomica utilizzata a scopi pacifici (ad esempio le ricerche scientifiche fatte nei forti di Chàtillon, dove si trova la pila Zoe I, o in certi ospedali) incomincia a lasciare tracce nelle fogne parigine, ohe raccolgono le acque diventate radioattive in seguito ai lavori effettuati. Questo fatto, secondo gli scienziati, non presenta per ora alcun stato di gravità, ma non va trascurato perché le acque delle fogne finiscono nella Senna e l'acqua della Senna viene poi trasformata in acqua potabile.

Persone citate: Besson

Luoghi citati: Amiens, Parigi