I tedeschi sono allarmati per l'aumento della radio-attività

I tedeschi sono allarmati per l'aumento della radio-attività La polvere atomica giunta dal Pacifico sulla Germania I tedeschi sono allarmati per l'aumento della radio-attività II governo afferma che per ora non è pericolosa - Si adotteranno tuttavia precauzioni speciali Se continueranno le prove atomiche, l'atmosfera potrebbe essere gravemente contaminata (Nostro servizio particolare) Bonn, 27 giugno. Fra i vari argomenti di cui si è occupata oggi la Camera di Bonn, fanno spicco le dichiarazioni del ministro degli Interni Schròder in risposta all'interpellanza presentata dà taluni deputati democristiani e socialdemocratici sulle misure che il governo intende adottare per proteggere la popolazione dalle radiazioni atomiche. Infatti la radiattività dell'aria e e delle acque registrata di questi tempi in Germania in conseguenza dei ripetuti esperimenti con armi termonucleari, ha provocato una vera e propria psicosi. Psicosi che non è del tutto illogica: si pensi infatti che la « polvere atomica > ritrovata nell'atmosfera tedesca è la conseguenza delle esplosioni nucleari o termonucleari avvenute forse in Siberia, ma più probabilmente nel Pacifico, ad oltre diecimila chilometri di distanza. Schròder ha risposto che sono allo studio speciali misure protettive, e che l'opinione pubblica sarà messa al corrente dei pericoli della radiattività non appena le stazioni meteorologiche avranno completato le loro indagini in questo campo. Intanto già nel mese prossimo il ministro per l'Energia atomica Strauss formerà una apposita commissione, cui sarà affidato lo studio di questi problemi. La Commissione dovrà anche dire se le cause dell'eccezionale e persistente maltempo siano da ricercarsi o meno nelle esplosioni atomiche. Entro l'anno, poi, sarà organizzata una rete di * osservatori > pronti a segnalare eventuali pericoli, qualora la radiattività dovesse superare certi limiti. Per ora, a quanto affermano i tecnici, la radioattività non ha toccato nemmeno l'indice di 0,1 Rontgen al giorno, ancora sopportabile dall'organismo umano. «Nessuno però può dire se il ripetersi di esplosioni atomiche non provocherà un vero e proprio avvelenamento dell'atmosfera ». Perciò il governo ha deciso di prendere certe precauzioni. Per quanto riguarda la difesa delle popolazioni da eventuali aggressioni con armi termonucleari, il ministro ha assicurato che saranno adottate per i civili le stesse misure protettive previste per i militari, i quali hanno in dotazione speciali tute impermeabili ai raggi gamma. Domani il Cancelliere riceverà a palazzo Schaunburg i corrispondenti italiani accreditati a Bonn per illustrare le ragioni e il significato del suo viaggio a Roma, in programma per il 1° luglio. Il calendario del soggiorno romano è molto ricco: oltre agli incontri politici con Gronchi, Pio XII, Segni e Martino, comprende diversi ricevimenti, una visita al Museo Etrusco, una serata di gala al Teatro dell'Opera. La visita terminerà giovedì 5 luglio. Il viaggio in Italia di Ade- nauer e Von Brentano serve a ricambiare la visita fatta in febbraio a Bonn da Segni e Martino. Negli incontri romani saranno discusse le più importanti questioni della politica internazionale, nonché problemi bilaterali di notevole interesse. Fra l'altro verrà ripreso il discorso sugli scambi commerciali e sulle possibilità di investimenti tedeschi in Italia già avviato a Bonn. m. c.

Persone citate: Brentano, Gronchi, Pio Xii, Strauss