E' morto il fondatore della scienza del lattante

E' morto il fondatore della scienza del lattante E' morto il fondatore della scienza del lattante Si è spento più che ottuagenario a Torino, ove da qualche tempo aveva gradito l'ospitalità di amici, un pediatra Insigne di Napoli, il prof. Ernesto Cacace; il quale ha dedicalo almeno un cinquantennio della sua attività clinico-scientifica nel propugnare una sua originale concezione, ormai largamente operante anche in altri Paesi, quella dell'individualità fisica e psichica del vero infante, cioè del bimbo nel primo anno di vita. Il Cacace è stato il fondatore di una nuova dottrina, la < nipiologia», che ai può definire la scienza integrale del lattante; perché, dal primo trasloco di questi dal grembo materno alla culla, lo vede sotto tutti 1 suoi poliedrici aspetti,, in funzione non soltanto delle sue esigenze immediati', per la difesa preventiva dei vari malanni in agguato, ma particolarmente in vista del divenire del nuovo essere sulla base dei suoi fattori potenziali. Non ancora differenziate le sue attività, appena sbocciate ad una forma di evoluzione, il lattante e Indubbiamente una personalità singolare, che si distingue dal bambino di ulteriori periodi d'età. Oggi si sa che un'unità tra corpo e psiche è nel lattante forse ancor più intima che nell'adulto. Parlar di psiche del neonato poteva sembrare perlomeno ardilo anni addietro; mentre ciò ora non desta più meraviglia se si pensa che sprazzi di vita psichica sono stati scoperti ed accuratamente vagliati dai nipiologi persino nelle prime settimane di vita, in base alla intelligente analisi di lunghe serie di fotogrammi di es aerini, con particolare riguardo all'atteggiamento delle loro mani Merito dello Scomparso, la cui concezione ha avuta la prima approvazione internazionale nel 1922, In occasione del terzo Congresso americano del bambino, è stato pur quello di additare fattlv mente la coordinazione di tutte le forme di tutela igienica del lattante, mediante istituzioni di assistenza, di previdenza, educative e scientifiche.

Persone citate: Cacace, Ernesto Cacace

Luoghi citati: Napoli, Torino