Il dissidio tra Giuliana e Bernardo non si limiterebbe alla "guaritrice,,

Il dissidio tra Giuliana e Bernardo non si limiterebbe alla "guaritrice,, Rivelazioni del giornale che fattelo II "easo Hofmans ' 99 Il dissidio tra Giuliana e Bernardo non si limiterebbe alla "guaritrice,, Ricorre in appello il giornalista olandese condannato quattro anni fa per le prime notizie sulla "maga,, (Nostro servizio particolare) Bonn, 25 giugno. Un settimanale tedesco pubblica oggi nuove « rivelazioni* sulle vicende della famiglia reale olandese e della « guaritrice >, dopo aver dato inizio, due settimane or sono, alla campagna di stampa sul < caso Hofmans >. Il principe Bernardo — informa il giornale — ha intenzione di invitare sua madre, la principessa Armgard zur Lippe - Biesterfeld, al grande garden - party ' organizzato a corte per il 29 prossimo, in occasione del suo oompleanno. Dall'accoglienza ohe incontrerà questo desiderio, dipenderà la sua permanenza a Corte. Qualora la principessa non fosse invitata, egli prenderebbe in considerazione l'opportunità di trasferirsi in una tenuta, dove risiede sua madre. Le principesse Beatrice ed Irene hanno già espresso il desiderio di seguire in questo caso il padre — scrive il settimanale, riferendo voc\ raccolte. all'Aja; certo si sa che la principessa Armgard a Corte non è ben accetta. Il settimanale non spiega le ragioni di questi presunti attriti familiari, né dice esplicitamente se la faccenda sia da mettersi in stretta relazione con la clamorosa storia della « guaritrice *; in com- penso, però, fornisce altri particolari inediti sulle vicende della Hofmans. L'influenza della Hofmans sulla vita politica del Paese, sarebbe stata denunciata già quattro anni fa da un giornalista olandese, J.' Fabius. Il 7 luglio del 19SS il Fabius scrisse: « Risulterebbe che in una seduta di Gabinetto, il primo ministro Drees ed il ministro degli Esteri Stikhernon erano d'accordo sul testo d'un discorso della regina, se non proprio scritto almeno < influenzato » dalla signorina Hofmans. La Hofmans ha fama di guaritrice ed è considerata per le sue idee estremiste la rivale della < direttrice del gabinetto reale y, signorina Tellegen ». Il Fabius criticò ancora il SS settembre del 'Si un altro discorso della regina sulla separazione dell'Indonesia dall'Olanda, affermando fra l'altro che, essendo Giuliana troppo presa dalle sue < attività di rappresentanza »(inaugurazione di istituti di beneficenza, concorsi ippici e via di seguito) gli affari di Stato restavano praticamente nelle mani della Tellegen, e della < fattucohiera >. , Il Fabius è un convinto monarchico, scrive il giornale tedesco, e vanta anche « alte conoscenze >. Ciò nonostante i suoi scritti gli costarono dieci giorni di carcere per' offese a Sua Maestà. Ora, come prove a sub favore, egli intende presentare alla Corte d'appello le tvelazioni apparse in questi ultimi ' tempi sulla stampa di tutto il mondo. E' curioso rilevare che le rivelazioni del settimanale tedesco siano apparse proprio lo stesso giorno, in cui — per la prima volta da molti mesi — i giornali olandesi pubblicavano grandi fotografie della regina Giuliana e del principe Bernardo, l'uno accanto all'altro e sorridenti, scattate alla manifestazione sportiva tenuta ieri allo Stadio olimpico di Amsterdam. Le fotografie e la ibbondanza dei particolari sulle feste di ieri volevano proprio dissipare definitivamente, nell'opinione pubblica olandese, il timore di una separazione fra i reali e dell'esistenza di un grave dissidio fra Giuliana e Bernardo. m. i.

Persone citate: Fabius

Luoghi citati: Aja, Amsterdam, Bonn, Giuliana, Indonesia, Olanda