Martino conferisce a Londra con Eden e il ministro degli Esteri

Martino conferisce a Londra con Eden e il ministro degli Esteri Martino conferisce a Londra con Eden e il ministro degli Esteri Lo statista italiano ha esposto i progetti per la riforma della NATO e discusso altri problemi di attualità - Nessuna offerta di mediazione per Cipro (Dal nostro corrispondente) Londra, 25 giugno. Il ministro degli Esteri italiano Gaetano ' Martino, giunto a Londra ieri sera in aereo còme ospite del governo britannico, ha avuto oggi un lungo colloquio con il ministro degli Esteri Selwyn Lloyd ed è stato suo ospite a colazione, ed ha compiuto nel pomeriggio una breve visita di cortesia al Primo ministro Eden. Questa sera tanto l'ambasciata d'Italia quanto il Foreign Office hanno diramato un ampio comunicato, in cui si afferma che l'incontro Martlno-Lloyd rappresentava un seguito del colloquio, che si svolse a Londra nel settembre scorso fra Martino e il precedente ministro degli Esteri inglese. Oggi il diplomatico italiano ha fatto anzitutto un rapporto sui lavori dei «Tre saggi > per la riforma degli aspetti non militari della NATO. Quindi i due ministri hanno passato in rassegna « argomenti di comune interesse, in un momento in cui molti problemi vengono riesaminati. Fra questi sono stati considerati quelli della prossima assemblea delie Nazioni Unite, il problema del disarmo e quelli che riguardano oggi 11 Mediterraneo. Il giro di orizzonte ha compreso anche la cooperazione europea in generale, e, in particolare, la prossima conferenza di Bruxelles sull'Euratom >. Il comunicato, pur vago e generico, riflette con una certa esattezza 1 colloqui odierni. Questa presa di contatto, svoltasi per iniziativa "britannica, doveva fornire soprattutto la occasione per uno scambio generale di idee, di informazioni e di punti di vista su molti problemi di. attualità, che non possono essere risolti soltanto da italiani e inglesi, ma che esigono approfondite discussioni fra tutti gli alleati. La maggiore curiosità Monistica per gli incontri di oggi, probabilmente riguarda le voci di una possibile mediazione italiana sul problema di Cipro. A questo proposito, tuttavia, sarebbe un grave errore farsi delle illusioni. Martino ha fatto presente al collega britannico la preoccupazione dell'Italia, Paese mediterraneo, per la situazione, e certamente ha riferito a Lloyd i>timòri'dl altri « atlantici » per questa vertenza che divide due membri dell'alleanza; ma d'altra parte il Ministro italiano sa che gli inglesi considerano Cipro un problema soltanto inglese, e che hanno lasciato cadere l'offerta americana di mediazione. Si aggiunga, a tutto ciò, 11 fatto che è ormai noto a tutti, che il governo britannico annuncerà fra breve un nuovo piano per Cipro, elaborato durante il recente soggiorno londinese del generale Harding, governatore dell'isola, ottimista nel successo di questo suo piano. In simili circostanze, sarebbe poco utile una semplice offerta italiana di mediazione; può. invece essere stato utile a Lloyd e ad Eden conoscere da Martino quali siano le opinioni del nuovo Ministro degli Esteri greco, Averoff, incontrato a Parigi. . Domani Martino si tratterrà a Londra per conferire con 11 capo del gruppo parlamentare .britannico che si interessa al Fatto Atlantico e con 11 segretario della Commissione atlantica; poi, mercoledì mattina, egli ripartirà per Roma. r. n. Il ministro degli Esteri Martino, si accomiata da Eden, prima di lasciare la residenza ufficiale del Primo Ministro britannico al n. 10 di Downlng Street (Telefoto)

Persone citate: Harding