I comandanti delle Aviazioni alleate presenti oggi alla parata aerea di illosca

I comandanti delle Aviazioni alleate presenti oggi alla parata aerea di illosca I comandanti delle Aviazioni alleate presenti oggi alla parata aerea di illosca Gli inglesi sono giunti con il nuovo Comet, i francesi con un nuovo apparecchio a reazione - Che cosa presenteranno i sovietici? • li generale americano dichiara che la sua visita ha un significato «professionale» (Nostro servizio particolare) Mosca, 23 giugno. Venti delegazioni straniere assisteranno domani alla parata aerea per la « Giornata dell'Aviazione » sul campo militare di Mosca. Per la prima volta dopo la « guerra fredda », tra gli ospiti figureranno tre importanti rappresentanze del Tre Grandi occidentali, guidate dai rispettivi Caipi di Stato Maggiore della Aeronautica. E gli inglesi hanno mandato anche il ministro dell'Aviazione civile. Il generale Nathan P. Twlning, comandante dell'Aviazione americana, è stato il primo fra gli ospiti illustri ad atterrare sul campo di Mosca, salutato dal maresciallo Ivan SKoniev, che è vice-ministro della Difesa e comandante in capo delle forze unificate dell'alleanza di.Varsavia; il quale ha porto agli ospiti un cordiale benvenuto e li ha presentati ai più alti generali dell'Aviazione sovietica. Nel tardo pomeriggio Twining si è recato in visita di cortesia dal maresciallo Zukov. Nonostante la cordialità degli incontri, si è avvertito subito il contrasto fra il significato che le due parti attribuiscono alla visita. Il gen. Twining, intervistato da un inviato speciale americano, ha detto di es aere molto lieto di trovarsi a Mosca, di voler osservare le realizzazioni russe, poi ha aggiunto: < Non sono nella politica: il mio principale interesse consiate nell'incontrarmi e nel parlare con i capi dell'Aviazione sovietica, nel rendermi conto dei mezzi a loro disposizione e nel constatare i loro più recenti sviluppi. Lo scopo della nostra visita è pertanto puramente professionale ». Per contro pochi minuti prima, mentre attendeva l'arrivo del collega americano, il maresciallo Koniev aveva dichiarato, in risposta alla domanda postagli da un giornalista russo, che la visita del capo di Stato Maggiore dell'Aviazione americana « va considerata un elemento atto a facilitare la distensione internazionale ». L'apparecchio di Twining giunse alle 14,22, precedendo di due ore l'arrivo del capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica francese, gen. Paul Bailly, e di un'altra ora l'arrivo della delegazione inglese. Merita osservare che Francia ed Inghilterra hanno inviato i loro ufficiali su aerei a reazione, mentre l'apparecchio di Twining era un semplice aereo ad elìca. La delegazione inglese è giunta, come vedremo, sul < Comet » e quella francese sull'aereo a reazione da trasporto c Caravelle », recentissimo. Si deve pensare che, dopo aver invitato tanti stranieri alla manifestazione di domani, anche i russi presenteranno qualcosa di veramente eccezionale. Poco dopo gli americani, è arrivato a Mosca —j accolto con lo stesso cerimoniale — il ministro dell'Aviazione civile inglese Birch; ed i britannici hanno approfittato del volo del ministro per far ammirare un apparecchio nuovo, anzi il migliore della propria fiotta aerea, pochi giorni prima della visita a Londra di « B. e K. », il capo della polizia sovietica era giunto a Londra con lo splendido bimotore a reazione « TU 104 » ; Birch ha oggi restituito la cortesia presentandosi a Mosca con uno scintillante nuovo modello del « Comet ». Pochi minuti prima del decollo da Londra, salì sull'apparecchio anche l'addetto aeronautico dell'Ambasciata sovietica in Inghilterra, invitato a provare il «Comet»; ed intanto, rivolgendosi ai giornalisti, il ministro Birch diceva: « Il " Comet " è perfettamente sicuro. E' un apparecchio tanto buono, se non leggermente migliore, di quello russo » Quattro ore e due minuti più tardi (dopo una lussuosa colazione a base di vodka e caviale, offerta dall'addetto sovietico) l'aeroplano giungeva a Mosca; e qui il ministro dell'aviazione russa cavallerescamente dichiarava: « Il vostro apparecchio è splendido. E' tanto bello quanto il nostro ». Al benvenuto del maresciallo Koniev, Birch ha risposto: « 1 miei compagni ed io abbiamo viaggiato molto, ma pochi di noi erano stati prima in Russia. Slamo pertanto molto grati al maresciallo Bulganin di averci invitati a venire qui e speriamo che la nostra visita rafforzerà l'amicizia fra i nostri due Paesi. In quattro ore abbiamo compiuto l'intera trasvolata, senza fare alcuna tappa intermedia: ciò significa che al giorno d'oggi si vive a porta a porta, o quanto meno nella stanza vicina, e pertanto si deve vivere in armonia ». a. p.

Persone citate: Birch, Ivan Skoniev, Nathan P. Twlning, Paul Bailly