Un quadrimotore con 60 persone a bordo rischia di essere abbattuto dalla contraerea

Un quadrimotore con 60 persone a bordo rischia di essere abbattuto dalla contraerea Un quadrimotore con 60 persone a bordo rischia di essere abbattuto dalla contraerea L'apparecchio Praga-Parigi si è trovato nella zona di manovra delle batterie americane in Germania • Probabile un errore (Nostro servizio particolare) Parigi, 21 giugno. Un portavoce dell'Air France ha rivelato oggi che un quadrimotore della Compagnia, in servizio regolare di linea da Parigi a Praga, ha corso ieri il tremendo rischio di essere abbattuto dalla contraerea americana in Germania, mentre volava tra Cheb (Cecoslovacchia) e Norimberga con 60 persone a bordo, tra passeggeri ed equipaggio. L'incidente, non c'è alcun dubbio, è stato puramente casuale e dovuto ad errore. Erano le 15,32 (ora locale) quando il pilota, che aveva appena passato il confine cecotedesco, e teneva la rotta nel < corridoio aereo internazionale » concordato fra le quattro grandi Potenze, aveva la tremenda sorpresa di trovarsi in zona di tiro contraereo. Attorno al « DC-4 » si aprivano nuvolette di fumo, inconfondibile segno di granate antiaeree. L'equipaggio non aveva il tempo di prendere quota, che una bomba esplodeva a breve distanza dall'ala sinistra. Per fortuna nessun proiettile colpiva l'apparecchio, che usciva presto da.Ua _zqeb. di fuoco, e i passeggeri non avevano nemmeno il tempo di accorgersi del tremendo pericolo di morte che avevano corso. Appena atterrato sull'aerodromo parigino di Orly, il pilota (con la testimonianza dell'equipaggio) denunciava l'incidente alle autorità aeronautiche. L'inchiesta è condotta da funzionari dell'Air Franco e dal comando americano in Germania. Pilota e ufficiale di rotta affermano che non uscirono mai da] « corridoio internazionale » e che non erano stati avvertiti, al decollo da Praga, che fossero in corso delle esercitazioni di tiro. Si ritiene quindi che l'artiglieria americana avesse sbagliato terreno e cielo nell'organizzazione di una delle periodiche manovre a fuoco. 1. m.