Attlee e Halifax fanno l'elogio politico di Truman

Attlee e Halifax fanno l'elogio politico di Truman Attlee e Halifax fanno l'elogio politico di Truman L'ex-Presidente riceve ad Oxford la laurea "ad honorem,, (Dal nostro corrispondente) Londra, 21 giugno. La Gran Bretagna sta tributando onori eccezionali ad uno dei più eccezionali — e modesti — visitatori ohe siano giunti da tempo In queste isole, l'expresldente degli Stati Uniti Harry Truman. L'università di Oxford gli ha ieri conferito una laurea ad honorem e questa sera egli è stato ospite ad un banchetto dei « Pilgrims », un'Associazione anglo-americana, al termine del quale hanno preso la parola lord Halifax, Attlee e l'australiano Menzies. Il tono della serata è stato dato dal discorso del Primo Ministro australiano, il quale ha dichiarato che « 11 mondo non ha sovrabbondanza di grandi uomini, e quando ne trova uno è '.'.usto ohe gli tributi onori ». Egli ha riconosciuto a Truman tre qualità eccezionali e rarissime in un uomo politico: la capacità di assumersi la responsabilità di grandi decisioni, anche quando queste deter minano una svolta nel destino I cdell'umanità; il coraggio di mantenere queste decisioni quando si è convinti della loro giustizia; e la lealtà assoluta verso 1 collaboratori che la mettono in atto. Lord Attlee ha specificatamente menzionato due fra le più importanti decisioni che Truman fu chiamato a prendere, e le ha definite ambedue « assolutamente giuste »: quella di usare la bomba atomica sul Giappone nel 1945 e l'intervento in Corea nel 1950. La politica di Truman (ha detto 11 Premier laburista che ha cambiato in gran parte il volto della Gran Bretagna) è stata « una grande politica, che non ha mai dimenticato l'uomo della strada ». Nel suo discorso di risposta Harry Truman, dopo essersi soffermato sui rapporti angloamericani — croce e delizia eterna di questi banchetti — ha lasciato ai suoi ospiti un monito personale. Egli ha detto di non aver grande Interesse per la psicologia di massa e per gli effetti propagandistici. La sua formula, egli ha detto,. è piuttosto basata sul detto di Mark Twain: «Fate sempre quel che considerate giusto. Farà piacere a qualcuno e sbalordirà tutti gli altri ». r. a. aeItgItgczaisoG

Persone citate: Attlee, Harry Truman, Lord Attlee, Mark Twain, Menzies

Luoghi citati: Corea, Giappone, Gran Bretagna, Londra, Oxford, Stati Uniti