Gronchi ad un pranzo d'onore offerto dal presidente della Camera

Gronchi ad un pranzo d'onore offerto dal presidente della Camera Gronchi ad un pranzo d'onore offerto dal presidente della Camera Cordiale incontro nel. safone degli Arazzi a Montecitorio - II Capo dello Stato esalta l'opera delle Assemblee legislative-Erano assenti i parlamentari monarchici Roma, 21 giugno. Questa sera il Salone degli Arazzi, al primo piano di Montecitorio, era illuminato a giorno dalla luce degli antichi lampadari veneziani: durante la'giornata squadre di valletti avevano lavorato per «allestire le mense e per preparare una degna cornice al pranzo che la Camera dei Deputati offriva al Presidente della Repubblica. Lungo le pareti del Salone, decorato da arazzi, erano state sistemate piante e vasi di rose e garofani: altri fiori erano collocati sulla lunghissima tavola da pranzo scintillante di preziosi vasellami e di posaterle d'argento. Anche il « menu » del pranzo era stato oggetto di lungo studio e di attenta preparazione: comprendeva una crema di verdura, filetti di sogliola in bianco, medaglioni di vitello al canapè con salsa aurora, piselli al burro, spinaci, alla romana, insalata capricciosa, «partali» al moka con friandise, macedonia di frutta e caffè. I vini prescelti sono stati « Lacrima d'Arno» Mellini, Bertani rosso e Champagne. Alle 21,30 precise Giovanni Gronchi ha fatto il suo ingresso nel salone, scortato da quindici valletti, ed ha preso posto al centro della tavola: alla sua destra aveva 11 vice-presidente della Camera on. Target ti, e alla sinistra il vicepresidente Macrelli. Di fronte a lui si sono assisi il presidente della Camera Leone, con a fianco gli altri due vice-presidenti Rapelli e D'Onofrio. Poi via via tutti gli altri invitati, e cioè 1 componenti dell'Ufficio di Presidenza, compresi 1 Segretari ed i Questori, 1 Capi gruppo parlamentari, i Presidenti delle Commissioni, il segretario generale della Presidenza della Repubblica dottor Moccia, e 11 segretario.generale della Camera Piermani. Mancavano Invece 1 parlamentari monarchici: la questione era stata discussa durante la riunione dei parlamentari del PNM tenutasi stamane, e al termine l'on. Covelli, capo del gruppo parlamentare del suo partito, aveva dichiarato che « si sentiva indisposto e che quindi non avrebbe partecipato al pranzo». I convitati hanno conversato animatamente, e gli argomenti non sempre hanno riguardato la politica. Al levar delle mense 1 parlamentari hanno levato 1 calici In un cordiale brindisi. Nell'Indirizzo di omaggio rivolto al Presidente della Repubblica l'on. Leone, richiamandosi ai . discorsi pronunciati la settimana scorsa al Senato in analoga circostanza, ha ribadito la necessità di sempre più frequenti e costruttivi contatti personali tra i maggiori responsabili dell'istituto parlamentare: contatti che, nel quadro delle reciproche prerogative, danno luogo a quel costume che è uno del momenti più importanti della vita costituzionale. II Capo dello Stato ha risposto manifestando il profondo senso di commozione che egli ha provato nel tornare ancora una volta a Montecitorio. Egli ha poi sottolineato che spesso, si richiama alla Costituzione perché essa non rappresenta soltanto un complesso di norme giuridiche, ma una concezione dello Stato moderno che mira a creare un costume che deve diffondersi in ogni strato sociale. Nell'ambito della creazione di questo costume le Assemblee legislative occupano un posto di estrema importanza. Il Capo dello Stato ha cosi concluso: « Noi attraversiamo non soltanto nel nostro paese, ma certo nel mondo, un periodo di transizione. Si vede cioè quello che vi è di caduco nel passato senza che ancora si possano intravedere in forma definitiva le linee che dovremo percorrere per rafforzare non soltanto le istituzioni, ma il costume democratico. In questo periodo di transizione l'opera di una classe dirigente quale è quella rappresentata dalle Assemblee legislative è insostituibile e preziosa, specialmente in un paese come il nostro, nel quale i gruppi dirigenti nei vari Bettori non sanno sempre astrarsi dagli Interessi particolari per considerare obiettivamente gli interessi generali ». iiimmmmmimiinmiimmiiimimmiiimm Il Presidente della Repubblica ed 1 parlamentari riuniti a Montecitorio (Telefoto)

Persone citate: Bertani, Camera Leone, Covelli, D'onofrio, Giovanni Gronchi, Gronchi, Mellini, Moccia, Rapelli

Luoghi citati: Roma