Boni cede a Strehler il comando della classifica

Boni cede a Strehler il comando della classifica La terza tappa del Giro della Svizzera Boni cede a Strehler il comando della classifica (Nostro servizio particolare) Losanna, 18 ghigno. Lio svizzero Strehler ha vinto la terza tappa del Giro della Svizzera, la Blenne-Losanna di km. 234 battendo in volata un gruppo comprendente 28 uomini : al secondo posto si è piazzato l'olandese Wagtmans e al terzo il belga Sorgeloos, mentre l'italiano Bertolio figura in quinta posizione nell'ordine di arrivo. Tutti gli altri rappresentanti dei colori italiani, tranne Davltto, sono stati classificati a pari merito al nono posto. Grazie all'abbuono di 30" che tocca al vincitore di ogni tappa, Renato Strehler ha riconquistato il primato della classifica generale con 4" di vantaggio su Guido Boni. La partenza ai 59 corridori rimasti in gara veniva data alle 12,30 precise a Bienne. Subito dopo il via scappavano, su iniziativa del tedesco Reitz, sette uomini ai quali si univano più tardi l'italiano Ferlenghi e l'elvetico Lamperts. A Chaux de Fonds, a 47 chilometri dalla partenza, la pattuglia in fuga transitava con 5'16" di vantaggio sul plotone che nella seguente salita di Vi. e des Alpes si frazionava in diversi gruppi. Sulla vetta di questa montagna (1288 metri di altitudine) Ferlenghi era primo con alla ruota Reitz, gli svizzeri Brunschwig e Lamperts, e l'olandese Van der Plym. A Neuchatel, dove si apprendeva che il germanico Reinecke si era ritirato in seguito a una caduta, il plotone aveva ridotto a 3'20" il ritardo •ui fuggitivi. Nei successivi SO chilometri, tutti in pianura, il grosso rallentava tuttavia il ritmo della sua andatura sicché a Payerne, a metà corsa, il gruppetto di punta lo precedeva di 719". Sulle rampe del Colle di Mollendrnz, se-©o."!da asperità della giornata, Ferlenghi pianiava in asso I puoi compagni di fuga giungendo sulla vetta, a quota 1184, con 44" di vanlaggio su Lamperts e 1"16" sull'olandese Van Dongen. Nella susseguente discesa su Losanna il gruppo sferrava però l'attacco decisivo: i nove fuggitivi, duramen te provati, venivano raggiunti uno dopo l'altro. Per la volata al velodromo di Losanna si pre ■entavano 28 concorrenti. Lo svlz «ero Strehler, noto specialista delle volate su pista, prevaleva nettamente davanti a Wagtmans • Sorgeloos. Domani avremo con la Losan aa-Grindelwald di km. 212 la pri- ma tappa alpina del XX Giro della Svizzera: le due maggiori difficoltà sono la scalata del pas so di Pillon (1550 metri di alti tudine) e la lunga salita verso il traguardo di Grindelwald, situato a oltre mille metri di altezza 1. I. Ecco l'ordine di arrivo della terza tappa Bienne-Losanna di km. 234: 1. Strehler in 6 ore 31 48" alla inedia oraria di chilometri 35,800 : 2. Wagtmans (Olan da) ; 3. Sorgeloos (Belgio) ; 4. Vlaeyen (Belgio) : 5. Bertoglio (Italia): 6. Plankaert (Belgio) 7. Robinson (Inghilterra); l Junkermann Al nono posto sono stati classificati a pari merito 20 corride ri fra cui gli italiani Negro, Bo ni, Nascimbene, Vincenzo Rossello, Ferlenghi e Sobrero. Classifica generale: 1. Strehler in 20 ore 21'15": 2. Boni a 4" 3. a pari merito Wagtmans, Schaer e Pianezzi a 34": 6. Schei lenberg a 53"; al settimo posto figurano a pari merito sedici corridori, fra 1 quali Nascimbene, Bertoglio e Vincenzo Rossello, a un minuto da Strehler.

Luoghi citati: Belgio, Inghilterra, Italia, Losanna, Neuchatel, Svizzera