Designati gli assessori della Giunta Provinciale

Designati gli assessori della Giunta Provinciale Il 27 giugno si riunisce il Consiglio Designati gli assessori della Giunta Provinciale Otto democristiani, un socialdemocratico e un liberale - Nulla di nuovo per la Giunta comunale- L'on. Romita sarà consigliere Si è riunito il gruppo dei consiglieri provinciali della Democrazia cristiana. Il gruppo « ha fatto proprio » l'ordine del giorno del Comitato provinciale della D. C. con il quale si auspica nella Giunta della Provincia la collaborazione dei partiti democratici e si stabilisce che l'assessorato delle finanze sia assegnato a un democristiano. Stabilita quésta linea di condotta il gruppo ha dato mandato al prof. Grosso di iniziare trattative per la formazione della nuòva Giunta. Egli prenderà ora contatto con i dirigenti liberali e socialdemocratici e riferirà sull'esito dei colloqui martedì prossimo. La situazione della Provincia, è noto, non presenta difficoltà. La. Democrazia cristiana, da sola, detiene la maggioranza dei seggi: 25 su 45; gli altri sono suddivisi fra p.c.l. (7 seggi) ; p.s.i. (4) ; p.s.d.l. (8) ; Comunità (2) ; p.1.1. (1) ; marp (1); m.s.l. (1); p.n.m. (1). La Giunta uscente era composta da 7 assessori democristiani, un indipendente eletto nelle li ste d.c., un socialdemocratico ed un liberale. La ripartizione dei seggi in Giunta non dovrebbe subire variazioni. Per quanto riguarda i democristiani, saranno confermati gli assessori uscenti: avv. Giiglielminetti (personale), prof. Astrua-Protto- (igiene e assistenza all'infanzia), ing. Bardella (viabilità), ing. Luda (edilizia), signora Anna Rosa Gallesio (assistenza). Tre assessori d.c. della passata amministrazione, che per motivi diversi non fanno più parte del Consiglio, saranno sostituiti: aw. Oberto (agricoltura, montagna e turismo), prof. Golzio (assistenza maniaci) e Risso (legale, contenzioso e contratti). Per questi incarichi si fa una rosa di nomi: Forma,. Belfiore, Valente, Marra, Gastaldetti. L'assessore socialdemocratico ing. Actis-Perinetti verrebbe confermato all'amministrazione del patrimonio. Al liberale prof. Jona (che per undici anni ha ratto l'assessorato alle finanze) sarà offerto un altro incarico. Alcune novità si dovrebbero avere nella ripartizione dei compitlfra i diversi assessori. Si pensa, ad esempio, di creare un nuovo assessorato per il coordinamento delle iniziative per lo sviluppo economico della Provincia che verrebbe abbinato alla montagna, zone depresse e turismo; l'agricoltura verrebbe integrata con un ufficio caccia e pesca e l'assessorato legale verrebbe unito a quello del personale, in modo da non aumentare il numero degli assessori. La prima riunione del nuovo Consiglio provinciale avrà luogo il prossimo 27 giugno. Per la Giunta comunale proseguono le trattative. Ieri 11 Sindaco avv. Peyron ha ricevuto i rappresentanti dei liberali e del marp. Nel tentativo di formare una Giunta con maggioranza precostituita ei pensa ad una unione fra democristiani, socialdemocratici, liberali e marp che Insieme disporrebbero di 44 seggi su 80. Per esaminare questa possibilità liberali e autonomisti riuniscono oggi i loro comitati direttivi provinciali. Anche la democrazia, cristiana ed i socialdemocratici hanno convocato per oggi i direttivi provinciali. Il ministro Romita, capolista del p.s.d.l., eletto sia a Torino che a Roma, ha optato per il Consiglio comunale della nostra città, pur dichiarando che non potrà accettare eventuali incarichi nella Giunta.

Luoghi citati: Roma, Torino