Per Conterno al Tour visita medica decisiva

Per Conterno al Tour visita medica decisiva Per Conterno al Tour visita medica decisiva // corridore ha sciolto ieri un voto a Oropa (Dal nostro inviato speciale) Oropa, 14 giugno. Spagna, la Vuelta, ultima tappa: Conterno, che è il primo in classifica, pedala, divorato dalla febbre della polmonite. Lorono, che lo segue in graduatoria, medita il grande attacco, i compagni di squadra del torinese aiutano sì il capitano, ma capiscono che l'Impresa è difficile, forse troppo difficile. Astrua, Defilippis e Favero. mentre la battaglia è in atto, si mettono d'accordo: se Conterno conserva la maglia gialla sino alla fine, ebbene, tutti Insieme, porteranno questa insegna del primato ad Oropa, la deporranno ai piedi della Madonna Nera. La vittoria, Conterno a letto per una settimana, gli altri al Giro d'Italia. E oggi i quattro corridori, insieme con il massaggiatore Gfilarino, sono saliti al Santuario, hanno tenuto fede alla promessa. Nessuna cerimonia particolare, quattro ragazzi un po' confusi ad offrire una maglia gialla ed un mazzo di garofani rosa. Ed il rettore canonico Maffeo, a spiegare ai fedeli che cosa succede. Ed i mutilatini di Parma, ad Oropa in pellegrinaggio, stretti intorno ai campioni del ciclismo. Tutto sottovoce, senza schiamazzi, una volta tanto i bimbi dal corpo martoriato avevano a disposizione — solo per loro e all'im provviso — un quartetto d personaggi del mondo dello sport. Nel vastissimo cortile del Santuario una fontana con dentro le monetine, come nella fontana di Trevi. Un'abitudine gentile, i corridori l'han rispettata, dicono porti fortuna buttar nella vasca la piccola moneta: e Defilippis e Conterno ne han bisogno per il Tour, Astrua e Favero per superare l'amarezza dell'esclusione. Per Conterno l'aiuto dev'essere immediato, domani < Penna Bianca > va a Milano a superar' una specie di visita me dica di controllo. Poi se ne parte insieme con Defilippis e sta una settimana a Bordighera allenandosi sulle strade della Riviera. Poi il Giro di Francia: nei sogni, un'altra maglia gialla da portare ad Oropa?... g< h

Luoghi citati: Bordighera, Francia, Italia, Milano, Oropa, Spagna, Trevi