Probabile a Sanremo una Giunta monocolore d.c.

Probabile a Sanremo una Giunta monocolore d.c.Probabile a Sanremo una Giunta monocolore d.c. Prevista ad Imperia art amministrazione di centro - A Ventimiglia primo consiglio comunale, questa sera, senza i democristiani contrari ad un'intesa con le sinistre (Dal nostro inviato speciale) Imperia, 13 giugno. In provincia d'Imperia, tre sono le giunte comunali « difficili»: quelle del capoluogo, di Sanremo e di Ventimiglia. Ad Imperia città, i risultati elettorali permetterebbero di ricostituire un'amministrazione di centro (14 consiglieri DC, 5 socialdemocratici, 2 indipendenti) con una minoranza di sinistra (11 comunisti, 6 socialisti) e di destra (1 monarchico, 1 missino): motivi di carattere personale rendono però difficili le trattativa Candidato democristiano alla carica di Sindaco, è infatti il dott. Scajola che da quella stessa carica dette due anni addietro le dimissioni dopo una accesa polemica con coloro che lo accusavano di aver favorito un parente in un concorso per la nomina al primariato dell'ospedale. Ripresentato dal partito, egli ha ottenuto ora il maggior numero di preferenze, ma si trova nuovamente contro i socialdemocratici che eran stati 1 suoi principali avversari e che oggi dovrebbero entrare in Giunta. La segreteria del PtìDI non fa mistero di aver posto come conditio sine qua non per l'accordo, la designazione a Sindaco di una persona diversa dal dott Scajola. Per qua ito l'interessato non mostri l'intenzione d'impuntarsi, la segreteria democristiana si trova naturalmente in una situazione delicata occorrerà ancora del tempo e molto tatto, ma è opinione prevalente che ad una Giunta di f e o o a a e i centro ad Imperla si saprà arrivare. Non abbiamo accennato ad altre ipotesi, e soprattutto a quella di un'intesa DC-PSDIPSI, perché in tutta la provincia i democristiani bi sono dichiarati nettamente centrar! a qualsiasi apertura, e i socialisti per conto loro non solo non ,han fatto nessuna mossa in 'tale direzione ma han fatto capire di non gradire quelle accennate da terzi. Per ora almeno, anche in questa zona, il PSI mira soltanto ad agganciare a sé e al PCI, il PSDI: fé a Ventimiglia, c'è — o c'era - quasi riuscito. Le elezioni, svoltesi per la (prima volta con la proporzionale, hanno dato 13 del 30 seggi consiliari di Ventimiglia alla I>C, 5 al PSDI, 5 al PCI, 5 al PSI, 2 alle destre; non si dovrebbe quindi trattare d'una Giunta c difficile» data la chiara maggioranza democristiana - socialdemocratica. Nei giorni scorsi, invece, ha avuto conferma la voce che il PSDI di. Ventimiglia era d'accordo con le sinistre per una loro amministrazione a tre, Sindaco il socialdemocratico Magnoni, vicesindaco il comunista Alborno: immediatamente, secondo quanto ci è stato dichiarato oggi ad Imperia, è intervenuta la segreteria provinciale del PSDI, bloccando una iniziativa in contrasto con le direttive nazionali e locali del partito. Si prospetterebbe ora per Ventimiglia una Giunta PSIPSDI con l'appoggio indiretto dei comunisti. Contro questa soluzione,. si pronuncerà ufficialmente la DC la quale osserva: che una Giunta del' ge nere potrebbe contare solo sulla metà dei voti e dovrebbe chiedere l'aiuto dei due monarchico-missini; che, soprattutto, l'elettorato ha espresso una indicazione chiaramente centristaTutti questi motivi polemici affioreranno pubblicamente en tro ventiquattr'ore in quanto con grande sollecitudine la prima seduta del nuovo Consiglio comunale è stata fissata per domani sera. I tredici consiglieri democristiani o non vi prenderanno parte, rendendo impossibile ogni votazione per mancanza del numero legale, o interverranno solo per leggere una dichiarazione illustrando i concetti sopra accennati e sostenendo la necessità di rinviare tutto per poter meglio intendersi prima privatamente. Ancor più complessa, forse, la situazione a Sanremo, dove il centro (16 DC, 3 PSDI) è risultato ''■«•ti.unente superiore alle « rme (5 PCI, l PSI, 4 monarchico-missini) ma dove gli «indipendenti» hanno colto un indiscutìbile successo con 9 eletti. Fra questi ultimi e il centro, per motivi non politici ma personali, un'intesa appare da escludersi: 11 PSDI auspica e si dichiara pronto a sostenere insieme al PSI una Giunta monocolore democrl stiano. Ed anche alla DC ai ritiene questa la soluzione più probabile, anche se si spera nella collaborazione diretta di un socialdemocratico e di uno o due < indipendenti » sia pure a titolo personale. g. gì.

Persone citate: Alborno, Magnoni, Scajola