Sukarno a colloquio con Pio XII in Vaticano

Sukarno a colloquio con Pio XII in Vaticano Sukarno a colloquio con Pio XII in Vaticano Il Presidente indonesiano si ò congedato da Gronchi e si è poi recato a visitare Napoli - Le trattative economiche con il governo italiano (Nostro servizio particolare) Roma, 13 giugno. La visita ufficiale del Presidente della repubblica indonesiana, Achmed Sukarno, si è conclusa stamane alle nove quando il dott. Sukarno si è accomiatato dall'on. Gronohi di cui in questi giorni era stato ospite al Quirinale. Subito dopo il Presidente indonesiano si è trasferito nella sede della sua ambasciata; e di 11 si è recato In Vaticano per rendere omaggio al Santo Padre. Il dott. Sukarno, che portava sul petto le insegne dell'Ordine Piano, conferitogli oggi dal Papa, si è incontrato con il Sommo Pontefice nella sala del Tronetto, riservata agli Incontri fra il Papa ed i capi di Stato. Essendo di religione musulmana, il Presidente dell'Indonesia non si è inginocchiato dinanzi al Papa, secondo quanto è altrimenti prescritto per 1 capi di Stato cattolici, ed ha manifestato il suo ossequio con un profondo inchino. Il Papa lo ha invitato a sedere davanti al suo trono e lo ha intrattenuto in colloquio privato per venti minuti. Terminata te visita in Vaticano, il Presidente Sukarno ha ricevuto nella sua Ambasciata mons. Domenico Tardini, prosegretario di Stato, il quale si è recato a restituirgli la visita a nome del Pontefice. Nel pomeriggio Sukarno è partito per Napoli, in forma privata. Egli intende trattenersi in Italia per alcuni giorni e visitare numerose città, fra le quali sarebbero Firenze e Venezia. Negli ambienti politici romani si afferma che la visita del dott. Sukarno potrebbe costituire il preludio ad un'interessante collaborazione economica fra l'Italia e l'Indonesia, che potrebbe fornirci numerose materie, prime in cambio di aiuti tecnici e d'altro genere. Com'è noto Sukarno non ha voluto finora accettare prestiti o altri aiuti dalle grandi Potenze, per timore di vedere compromessa la Indipendenza del suo Paese; ma evidentemente questo timore non potrebbe sussistere nei confronti dell'Italia che - non ha alcun diretto interesse politico sulle 300.000 isole, popolate da 81 milioni di uomini, che formano l'Indonesia. g iiiiiiiiiimi iiiiiiiiiiiiiiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiii iiitiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiuiiiiniiiiiiiiiiiinii Pio XII con Sukarno ed il Aglio del Presidente (Telefoto)